Rappresentano la rivincita del calcio italiano, la prospettiva di salvezza di un mercato in crisi come quello del nostro mondo del pallone. I tempi delle “sette sorelle”, degli organici ricchi di campioni è finito ma l’estate in corso ha regalato all’Italia tre giocatori di grandissimo valore, provenienti da top team come Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid. Abbiamo fatto un viaggio nelle statistiche dell’ultima stagione di Tevez, nuovo acquisto della Juventus, Gomez della Fiorentina e Higuain del Napoli.
In Premier Tevez ha realizzato 11 reti, 13 assist e collezionato 3 cartellini gialli. Con una media realizzativa di un gol ogni 217,63 minuti, e con un assist ogni 184 minuti circa. Nelle coppe nazionali la media realizzativa è stata relativamente più alta con un gol ogni 110 minuti e un assist ogni 220 minuti per un totale di 6 reti e 3 assist. In Champions i suoi numeri però dicono nessun gol e neanche un passaggio vincente. Nel totale 16 gol e 16 assist in 3350 minuti, con una media di 1 gol ogni 209 minuti.
Mario Gomez vanta nell’anno calcistico 2012/13 21 partite di Bundesliga, appena 9 dal primo minuto con ben 6 sostituzioni subite e 12 ingressi in corsa, per un totale di 884 minuti giocati e la media di 42 a partita. Nella Coppa DFB è stato impiegato due volte dall’inizio, ed è stato sostituito entrambe le volte, mentre in altre due occasioni è subentrato giocando 133 minuti giocando appena la media di 33 circa a partita. In Champions è stato schierato nella formazione di partenza solo due volte, rimediando anche una sostituzione, e in cinque gare è subentrato a partita in corso giocando 206 minuti con la media di 29,42 minuti. Nel complesso appena 13 partite dal primo minuto e 19 subentri. Una partita in nazionale quest’anno con 56 minuti giocati.
Per quanto riguarda il computo dei gol in Bundesliga l’attaccante tedesco ha timbrato il cartellino 11 volte, con 2 assist. Una media gol di tutto rispetto di un gol ogni 80 minuti. Nella Coppa la media è paurosa, un gol ogni 22 minuti, ma c’è da tenere presente il modesto livello degli avversari che gli hanno garantito 6 gol in 4 presenze. In Champions in appena 206 minuti giocati è andato due volte a segno e sfornando anche due assist, con una media di un gol ogni 103 minuti. Nel totale Gomez ha realizzato 19 reti e 4 assist in 1223 minuti, con la media di un gol ogni 64 minuti.
Gonzalo Higuain ha totalizzato 28 presenze nel Real Madrid, ma è stato assente per tre mesi, dal 7 Novembre al 7 Gennaio, per un problema muscolare. E’ sceso in campo diciannove volte con sei sostituzioni subite, mentre nove volte è entrato a partita in corso totalizzando 1744 minuti complessivi, con la media di 62 minuti per ogni gara che ha giocato. Nella Copa del Rey Higuain ha giocato cinque partite, entrando quattro volte dalla panchina ed essendo sostituito nella partita giocata dall’inizio, per una media di 34 minuti a gara su un totale di 173 totali. In Champions vanta nopve presenze, di cui sei dall’inizio con cinque sostituzioni subite, e tre gare nelle quali è subentrato in corsa. Ha giocato 447 minuti con una media di 49 a partita. Nel totale Higuain vanta 42 presenze stagionali, di cui 26 dall’inizio.
Come cannoniere Higuain in Liga ha gonfiato la rete per 16 volte, con 5 assist, ma anche 3 ammonizioni ed una doppia ammonizione. La sua media gol è di una rete ogni 109 minuti. In coppa non ha segnato, fornendo invece 2 assist. Mentre i numeri di Champions dicono 1 gol e 2 assist (e un’ammonizione) in 447 minuti. Nel computo totale di 2394 minuti disputati con il proprio club ha portato a casa diciassette gol e nove assist. A ciò si aggiungono 179 minuti con la nazionale argentina con un gol e due assist. Nel complesso 2573 minuti stagionali ed una media rete di un gol ogni 142 minuti.
Riguardo alle presenze si può dire che il giocatore più continuo sia stato Tevez, quello impiegato in misura minore invece Gomez, mentre Higuain si posizione a metà strada sia per l’alternanza nel ruolo di titolare con Benzema, sia per uno stop di tre mesi che ne hanno diminuito il numero di presenze; è però il giocatore dei tre più impiegato in Champions e questo la dice lunga sulla considerazione del giocatore al Real. Sulla media realizzativa sono tre bomber di valore assoluto con medie di tutto rispetto, anche qui Higuain si piazza a metà strada tra Tevez e Gomez sia come capacità realizzativa, dove i numeri premiano Gomez nonostante le poche presenze, sia come assistman, dove Tevez ha qualche numero più a suo vantaggio.
Dino Pezzella
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro