Test medici – Ieri per tutti le prove “ergospirometriche”

Provate a pronunciarla voi, senza “inciampare”: prove ergospirometriche. Letta così, tutta d’un fiato. Arrivano nel terzo giorno, le introduce il dottor Alfonso De Nicola – che guida lo staff medico composto anche da Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico – e servono per valutare la ventilazione polmonare degli atleti e l’attività cardiaca immediatamente dopo lo sforzo fisico. Non è uno scioglilingua, ovviamente, e non c’erano dubbi, ma un sistema innovativo che assolve alla doppia finalità di prevenzione e di supporto atletico al quale il Napoli sta prestando attenzione già da un bel po’.

 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.F.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.