Lunedì 11 Agosto l’Italia del pallone dovrebbe capirne di più del suo futuro. L’addio di Sacchi, l’incertezza sul presidente federale e poi l’attesa per sapere chi sarà il prossimo commissario tecnico che dovrà traghettare l’Italia verso Euro 2016; sono questi i temi dell’infuocata estate del pallone. Nel caos in cui è piombato il calcio italiano, ci sono i giovani a tracciare la linea della speranza, la prospettiva per il futuro. Le Nazionali giovanili sono una risorsa fondamentale, il nuovo che arriverà, il bacino da tenere d’occhio con grande attenzione. Sarà un agosto di test per tutte le Nazionali, dall’Under 21 all’Under 16. Si studiano nuovi profili, si valutano le squadre che affronteranno la stagione alle porte, le partite che contano. Si parte dalla squadra Di Biagio, l’Under 21, il bacino più vicino al gruppo della Nazionale maggiore.
A Giugno l’Europeo in Repubblica Ceca, la marcia d’avvicinamento partirà già dalle amichevoli d’Agosto. Nel giugno del 2013 ci fu l’exploit del gruppo di Mangia con una cavalcata entusiasmante, spezzata solo dalla Spagna in finale. I portieri Bardi e Leali e il difensore Bianchetti rappresentano l’anello di congiunzione tra il gruppo vicecampione d’Europa e i ragazzi che stanno lottando per qualificarsi all’Europeo 2015. Di Biagio punta sull’effetto Zeman per Crisetig e Longo, approdati al Cagliari, e su vari ’94 interessanti: Berardi, Bernardeschi e Cataldi, per spuntarla su Serbia e Belgio nel gruppo 9. Dalla sfida di Bucarest Di Biagio aspetta indicazioni interessanti, ci sarà anche un po’ d’Inghilterra nel gruppo azzurro, con Battocchio del Watford e Trotta del Fulham.
Non c’è solo l’Europeo Under 21 ma anche quelli Under 19 e Under 17. La Germania ha consolidato il suo dominio vincendo anche l’ultimo europeo Under 19 in Ungheria. I tedeschi in finale hanno sconfitto il Portogallo con un gol di Mukhtar, il gioiello dell’Hertha Berlino inseguito dal Bayern. Nell’estate del 2015 si andrà in Grecia, ad Ottobre la prima fase di qualificazione. L’Italia dovrà vedersela con Serbia, Slovenia e San Marino.
Il 13 Agosto si ricomincia, il gruppo di Pane disputerà un’amichevole a Manzano contro la Croazia. Ci sarà qualche volto nuovo, come Sebastiano Luperto del Napoli, reduce dalle belle esperienze in prima squadra, ma soprattutto l’ossatura del gruppo che sfiorò con il ct Zoratto la vittoria nell’Europeo Under 17. Ci sono tanti elementi di quel gruppo: da Scuffet a Cerri, da Calabresi a Piu, da Bonazzoli a Pugliese.
Non dovrà svolgere nessuna competizione continentale, ma il suo lavoro è comunque importante per la crescita dei giovani, per portarli ad alti livelli. Il 19 Agosto scende in campo anche l’Under 18 che affronta la Norvegia ad Honefoss. Sarà la prima convocazione per Coppolaro da giocatore dell’Udinese, l’ex Reggina proteggerà la porta difesa dall’altra speranza friulana dopo Scuffet: Alex Meret, che nell’ultima stagione ha giocato sotto età in Primavera.
La crescita parte dalla base, allora gli occhi sono puntati sull’Under 16 che dal 21 al 24 Agosto terrà uno stage a Coverciano. Dal portiere Donnarumma del Milan alla colonia romanista formata da Greco, Pellegrini, Antonucci, Marcucci, Meadows e Scamacca, sono tanti i profili da tenere sotto controllo. La Giovane Italia non va in ferie, anzi nel caldo d’agosto si rilancia per guidare il calcio italiano fuori dal tunnel del caos.
Fonte: Ciro Troise per Gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro