Ieri Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno riportato l’Italia a respirare l’aria del Gruppo Mondiale. Stamattina, sul sintetico indoor della Bajkal Arena di Irkutsk, Fabio Fognini non sbaglia nulla e si aggiudica il punto del 3-1, battendo 7-6 (4) 6-3 7-6 (5) in 2 ore e 36 minuti di gioco il n°1 russo Teymuraz Gabashvili che nella prima giornata aveva ottenuto il primo e unico punto russo contro Simone Bolelli.
TERZO SET — Contro Gabashvili l’azzurro ha rischiato di andare al quarto set. «Andare al quarto sarebbe stata una bella botta, avevo iniziato bene il terzo set, aggressivo, sono andato un break avanti, è stata dura anche nel tie break, ma sono contento e ora ho bisogno solo di rilassarmi e gioire di questa vittoria. La dedica oggi va a me stesso, alla mia famiglia, al mio team, al capitano che ha creduto in me, e al movimento del tennis maschile che ne ha bisogno, nel tennis femminile ci sono state belle soddisfazioni», ha concluso Fognini
SECONDO SET — Con 14 vincenti a 6 Fognini vince anche il secondo set 6-3. Ancora un piccolo sforzo per la serie A
PRIMO SET — Fognini avanti un set contro Gabashvili: vince il tie break a 5 dopo aver servito per il set nell’undicesimo game
COMMENTO — “E’ stata un’altra grande prova mentale, è sempre complicato giocare tre partite in pochi giorni. Ho giocato tanto, bene, a sprazzi male, ma l’ho accettato e questo credo sia un gran plus, questa è sempre stata una mia pecca, un mio tallone di Achille. Ho sempre dimostrato di essere attaccato a questa maglia, di lottare anche in condizioni non ottimali e quando la nazionale chiama Fognini risponde”. Fabio Fognini dopo aver vinto il primo singolare venerdì e il doppio con Bolelli ieri, ha chiuso con un tris spettacolare alla Bajkal Arena di Irkutsk in Siberia. “A prescindere da questo spareggio è tanto che sto dando il mio contributo, sia nel bene che nel male. La faccia e la persona l’ho messa in campo, purtroppo in questo sport sono più le volte che perdi che quelle che vinci, ma sono contento perché è importante restare nel World Group di Coppa Davis. Ho dimostrato a Corrado Barazzutti che sono fatto per queste partite e che ci tengo alla maglia azzurra”, ha proseguito il campione ligure a Supertennis al termine della sfida. Nell’ultimo singolare, oramai ininfluente, della sfida di Coppa Davis tra Russia e Italia i due capitani hanno deciso di schierare le riserve: in campo pertanto Konstantin Kravchuk e Paolo Lorenzi.
STATISTICHE — L’Italia è ora in vantaggio per 5-1 nelle sfide con la Russia, l’ultima delle quali risaliva a 19 anni fa. La Nazionale azzurra, nel World Group della massima competizione tennistica per nazioni dal 2011 al 2014, ha dovuto giocare i playoff perché, dopo aver raggiunto la semifinale l’anno scorso, è stata poi sconfitta nel primo turno del 2015 dal Kazakhstan, in marzo ad Astana. La Russia, che manca invece dal Gruppo mondiale dal 2012, ha battuto la Spagna, nel luglio scorso a Vladivostok, nel secondo turno del Gruppo I zona Europa/Africa.
Fonte: Gazzetta.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro