Cerca
Close this search box.

Tecnici e scouting per far crescere la linea verde

I tecnici Liguori e Muro per far crescere i giovani talenti del Napoli

Gioventù pregiata, da poco cercata e un po’ già trovata. Solo un assaggio per adesso, che ha il sapore di prelibatezza, se appunto il suggestivo antipasto è costituito dai fratelli Insigne, ed una sfilza di nomi da tenere d’occhio. Dopo le intuizioni di Giuseppe Santoro in un passato ancora molto prossimo, ecco il presente più frastagliato, con Barresi (responsabile organizzativo), e Caffarelli a capo degli osservatori locali (lo scouting internazionale è affidato a Zunino e Micheli).
Un progetto in essere e in divenire, su cui De Laurentiis punta molto per una quota sempre più “verde-azzurra” nel Napoli del futuro. Sette squadre per circa 210 tesserati: gli allenamenti della Primavera a Castel Volturno, quelli delle altre compagini sui campi Kennedy dei Camaldoli. Gli Allievi Nazionali di Muro, i Giovanissimi Nazionali ’98 di Liguori ed i ’99 di Cimmaruta; gli Esordienti di Sorano (Berretti non più, ma forse i “pulcini”), ognuno di essi con un pool di terapisti della riabilitazione e medici specializzati in medicina dello sport. A capeggiarli il dottor De Nicola e poi Raffaele Canonico, tramite fra la prima squadra e il vivaio. Nella bacheca dei “green” lo scudetto del 2005 di serie C, trainer Claudio Lucignano, e la Coppa Nazionale giovanissimi nello stesso anno, con Vito Tammaro. Poi, l’anno scorso, lo scudetto Berretti con Felice Mollo e l’arrivo in finale dei Giovanissimi di Nicola Liguori (persa contro la Fiorentina), gli stessi che hanno trionfato quest’anno nella Viareggio Junior Cup. Agli Allievi nello scorso gennaio il quarto torneo giovanile “Memorial Curi”, battendo il Paok Salonicco.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.