Tavecchio: “Gli arbitri hanno potere decisionale, ma devono usare il Var”

L’ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo

L’ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo soffermandosi sul Var.

“Il Var ha bisogno di protocolli certi, il protocollo da ancora tanta libertà di giudizio agli arbitri che spesso, però, sbagliano. Nelle questioni d’area di rigore il Var dovrebbe avere anche più potere, ma ad ora non è così.

Il potere dell’arbitro non è mai stato messo in discussione, il Var non è eludibile, è uno strumento che serve per evitare gli errori, l’uomo deve mettersi a disposizione dei mezzi. Lo strumento è stato messo a disposizione per la giustizia nello sport econcordo che in caso di errore macroscopico il Var deve intervenire, chi ha in mano lo strumento dovrebbe intervenire.

Biscardi voleva la moviola in campo ed aveva ragione. Gli arbitri sono una garanzia del sistema, ma possono sbagliare come facciamo tutti, ma devono usare il Var, è li apposta. Per le valutazioni sugli arbitri abbiamo già il Consiglio federale e l’AIA.”

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.