Tavecchio, è di nuovo caos: dichiarazioni contro ebrei e omosessuali

Arcigay, comunità ebraiche e Pd chiedono le dimissioni del presidente Figc

Carlo Tavecchio, presidente della Figc, è nuovamente nel caos in seguito ad alcune dichiarazioni che stanno facendo discutere. Dopo la gaffe su Opti Pobà nell’estate 2014 poco prima di essere eletto a capo della Figc, emergono sconcertanti dichiarazioni riprese da Il Corriere della Sera di una chiaccierata di Tavecchio con il direttore del portale SoccerLife Massimiliano Giacomini, avvenuta nel giugno scorso. In questo dialogo tra i due, parlando della Lega Nazionale Dilettanti di cui Tavecchio è stato presidente, quest’ultimo definisce “ebreaccio” Cesare Anticoli rincarando la dose affermando “Non ho niente contro gli ebrei, ma meglio tenerli a bada”. Nel continuo della chiacchierata, Tavecchio torna ad essere protagonista infelice di un’altra affermazione su un ex dirigente della Federazione, affermando: “Ma è vero che è omosessuale? Io non ho nulla contro, però teneteli lontani da me. Io sono normalissimo”.

Ma Tavecchio non ci sta e in serata ha pubblicato una nota dedita a chiarire la situazione, affermando: “Tengo a precisare che non si trattava di una intervista ma di un incontro personale chiesto da Giacomini, che conosco da anni e che ho incontrato varie volte, e che la registrazione è avvenuta a mia insaputa, fenomeno deprecabile oggi purtroppo assai diffuso. Se si esamina la vicenda senza pregiudizi, è evidente la ritorsione nei miei confronti da persona alla quale ho negato dei contributi per la sua attività editoriale, e che, dopo il mio rifiuto, ha messo in atto nei confronti della Figc e della mia persona una serie di comportamenti dal contenuto denigratorio, dei quali ho interessato già i miei legali. Avendo sentito l’audio risulta chiaro che è Giacomini a citare Eco sul tema degli ebrei, le mie parole sono chiare, ho ribadito i miei lunghi rapporti di stima personali e professionali. Sono contento che ne ha dato atto, tra gli altri, anche l’Ambasciatore d’Israele in Italia, che ringrazio”. “Riguardo alle accuse di omofobia, queste non mi appartengono. Anche qui l’audio è chiarissimo, dal momento che dico ‘io non ho niente contro gli omosessuali’ ed infatti non ho mai discriminato alcuno per questi motivi. Rispetto le scelte di tutti e non credo che nessuno possa essere criminalizzato per questo”.

Non si sono fatte attendere le reazioni, con l’Arcigay , comunità ebraiche e Pd che hanno chieste le sue dimissioni. Anche il mondo dello sport ha risposto a quanto accaduto con Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, che ha dichiarato: “Il presidente di una federazione non dovrebbe usare un simile linguaggio. Certe frasi non dovrebbero mai essere pronunciate da nessuno, figuriamoci se a farlo è il presidente della Figc. Ricatto? Se fosse cosi sarebbe grave, se tutto fosse uscito da un discorso confidenziale sarebbe una maialata”.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.