Cerca
Close this search box.

Tavecchio a RPN: “L’arbitro è il primo grado di giustizia sportiva, ma è illogico non utilizzare il supporto del VAR”

In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’, in onda su Radio Punto Nuovo, è intervenuto Carlo Tavecchio, ex presidente FIGC: “Ho lasciato la Federazione con dimissioni spontanee perché per me non andare ai Mondiali è un fatto gravissimo e qualcuno doveva dimostrare di aver capito. Ho voluto trascinare con le mie dimissioni anche la parte politica, il mio è stato un gesto corretto dal punto di vista etico e morale. Il VAR è un discorso molto ampio che parte da una questione nel 2014. Due anni dopo vennero stabilite le norme di ausilio agli arbitri e si doveva capire chi dovesse applicarle. Le abbiamo applicate noi contro l’indifferenza del sistema arbitrale che non aveva avuto modo di apprezzare. L’uomo non può stabilire 10 cm a vista di fuorigioco, quindi questa tecnologia ha migliorato l’andamento delle partite. Il VAR è una grande innovazione ed il calcio è arrivato anche tardi ad utilizzare questo supplemento. Nicchi? Le dichiarazioni restano agli atti. Non posso giudicare gli arbitri che sono un’associazione con le proprie gestioni politiche, avranno le proprie motivazioni per eleggere Nicchi. Presunzione di non andare al VAR? L’arbitro è il primo grado di giustizia sportiva, è difficile giudicare. Ognuno ha le proprie caratteristiche e peculiarità, anche se mi sembra illogico non utilizzare un supplemento che può darti una mano concreta. Non ho seguito le polemiche di Giua, ma il presidente del Napoli ha il suo avvocato che sa il suo mestiere. E’ un campionato finalmente combattuto, la completa egemonia dei risultati della Juve era troppo, anche se credo sia difficile spodestarla”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.