Proprio come suo fratello Antonio, classe ’90 e già esordiente in A col Genoa, Gianluigi Donnarumma ha coltivato il suo amore per il calcio e, più in particolare per il ruolo di estremo difensori, nel Club Napoli Castellammare. Il loro ‘padre’ sportivo è Ernesto Ferrara, una garanzia in quanto alla preparazione dei giovani portieri. Alto 193 cm alla tenerissima età di quindici anni e nativo di Pompei, Gianluigi Donnarumma ha, come troppi talenti made in Campania, trovato le sue fortune al Nord. Fino alla stagione 2012-13 ancora a casa, è passato al Milan (che ha vinto la concorrenza di Napoli, Juventus e, soprattutto, Inter) per far parte degli allora Giovanissimi Nazionali. Ad oggi Donnarumma jr. sarebbe un anno sotto età anche per la categoria ‘Allievi’ ma sabato scorso mister Christian Brocchi ha deciso di farlo esordire in Primavera in campionato nel derby vinto col Brescia. Ovviamente Gianluigi è uscito imbattuto. Bella soddisfazione per un quindicenne, peccato l’abbia raccolta in Lombardia e non nei pressi di casa. Il futuro dinanzi a lui è radioso: studia, ama Buffon e ne porta il nome. Auguri Gianluigi, altro talento ‘scappato’ dal nostro calcio.
Brescia-Milan 0-2. Ecco il tabellino del match di esordio di Donnarumma:
BRESCIA: Tognazzi; Boniotti, Venturi, Mozzanica, Rocchi, Bruno, Comotti, Bertoli, Seck, Strada, Boggian. A disp.: Gagno, Baraye, Bondioli, Citana, Forlani, Gullotta, Masperi, Penocchio, Provenzano, Rizzola, Said Mhando, Jojzi. All.: Javorcic.
MILAN: Donnarumma; Calabria, De Santis, Bordi, Felicioli; Mastalli, Gamarra, Modic; Crociata, Vassallo, Di Molfetta. A disp.: Aiolfi, Derosa, Bonanni, Turano, Casiraghi, Rondanini, Loccatelli, Cutrone, El Hilali. All.: Brocchi
Marcatori: 20′ De Santis, 64′ rig. Molfetta.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro