Alessio Tacchinardi, ex centrocampista della Juventus, ha risposto ad alcune domande dei colleghi de Il Mattino sulla situazione attuale del Napoli. Ecco le sue risposte:
Il Napoli è una squadra da scudetto? “Il Napoli vincendo ha dato uno strappo importante. Quando una squadra non parte bene ma poi cresce sempre di più, partita dopo partita, è normale che abbia la convinzione per giocarsela sino alla fine. In questo momento è difficile battere gli azzurri: segnano sempre e subiscono poco. L’autostima è altissima, aumenta senza intoppi grazie a vittorie tipo ieri.”
Sarri ha la migliore coppia goal? “Il Napoli ha giocatori perfetti in ogni ruolo per il 4-3-3. Higuaìn, che è un attaccante strepitoso, fa reparto da solo, Insigne vive il momento migliore della sua carriera, ha varietà di colpi notevole, perché ha il dribbling, il tiro, il calcio piazzato e l’assist. Un difensore non sa mai come prenderlo. Infine c’è Callejon che è barometro giusto per dare equilibrio all’assetto tattico scelto. Il Napoli è un’ottima torta e la ciliegina è proprio questa coppia, bella da vedere e tremendamente efficace.”
Quali sono i meriti del tecnico? “Ho sempre fatto il tifo per lui. Sarri è uno che sa di calcio e sa lavorare bene sul campo. Sicuramente il Napoli non era da buttare anche l’anno scorso perché parliamo di una squadra già forte che ha vinto anche due coppe. Tuttavia, a mio parere, con il 4-2-3-1 veniva svuotata di contenuti difensivi. Ora invece è solidissima, ed è un merito di Sarri. E’ la consacrazione di un allenatore che ha sempre dimostrato di essere un grande tecnico in possesso di una notevole cultura calcistica. E pensare che pochi anni fa è stato esonerato dal Sorrento…”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro