Finisce con un pareggio la gara tra Svizzera e Norvegia. Meglio gli elvetici nelle prima parte dei due tempi, con gli scandinavi che invece sono usciti alla distanza. Un pareggio per certi versi utile ad entrambe, prezioso per la Norvegia in quanto ottenuto in trasferta, altrettanto utile alla Svizzera per mantenere il primato del girone.
Primo tempo in cui, come detto, parte meglio la Svizzera. Nei primi minuti sia Shaquiri che Derdiyok provano a impensierire Jarstein senza però riuscirci. La Norvegia comunque non sta a guardare e risponde immediatamente colpo su colpo. Ne viene fuori una partita imprevedibile, in cui le ripartenze cominciano a avere un ruolo fondamentale. La Norvegia impegna seriamente Benaglio al 16’ con Hangeland, ma l’occasione più ghiotta capita dalla parte opposta a Barnetta. Il tiro del trequartista elvetico si stampa sul palo strozzando l’esultanza del pubblico dello Stade de Suisse. Il risultato comunque non cambia, visto che la Svizzera non riesce a sfruttare le ottime ripartenze imbastite da Inler e Behrami, anche per la troppa fallosità (non vista dall’arbitro) dei norvegesi.
La ripresa si apre invece con gli svizzeri in avanti. Al 60’ Barnetta prova la deviazione sotto misura su cross di Lichtesteiner, ma è provvidenziale Jarstein. Gli elvetici fanno girare palla e alla Norvegia non resta che picchiare sulle caviglie, collezionando diversi cartellini. Nonostante la veemenza agonista degli avversari Inler e Behrami fanno buon filtro a centrocampo e la Svizzera continua a macinare gioco e occasioni. La svolta è l’ingresso di Gavranovic che al 79’ regala ai suoi il vantaggio insaccando un corner battuto da Shaquiri e spizzato da Xhaka. Il vantaggio è però effimero, infatti la Norvegia prima perviene al pari con Hangeland e poi prova addirittura il colpaccio, negato in diverse occasioni da provvidenziale Benaglio. Nel finale i ritmi calano e così l’incontro si avvia verso un tutto sommato giusto pareggio. Sufficiente la prova di Inler e Behrami, quest’ultimo sostituito nel recupero dall’altro napoletano Dzemaili. 90’ di gioco anche per lo juventini Lichtesteiner.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro