Incredibile beffa per la Svizzera. Gli elvetici, dopo essere stati anche sul 4-1 ed aver virtualmente chiuso la partita si fanno rimontare dalla modesta Islanda, perdendo un’occasione più unica che rara di staccare definitivamente la Norvegia e chiudere il discorso qualificazione.
Che non sarebbe stata una partita facile lo si era intuito fin dalle prime battute, con gli isalndesi che al 2’ di gioco passano clamorosamente in vantaggio con Gudmundsson. La Svizzera però reagisce bene, tanto che nel giro di un quarto d’ora, dal 15’ al 30’, riesce addirittura a portarsi sul 3-1 grazie alla doppietta dello juventino Lichtsteiner e al gol di Shar. In queste fasi di gioco la formazione di Hitzfeld tiene benissimo il campo, riuscendo ad assumere il controllo del gioco. Il centrocampo, orfano di Inler, ma formato dalla coppia sempre tutta napoletana Dzemaili-Behrami fa un ottimo filtro davanti alla difesa.
La ripresa comincia sulla falsa riga della prima frazione di gioco. Al 54’ la difesa islandese stende Stoker in area: rigore! Dagli undici metri si presenta Blerim Dzemaili, il quale non fallisce. 4-1, con poco più di mezz’or da giocare. Un risultato quasi archiviato. La Svizzera però si addormenta sugli allori e immediatamente permette a Sighthòrsson di accorciare le distanze. Sulle prime sembra il classico gol che può al massimo rendere meno amara la sconfitta. Ma di lì a poco succede l’impensabile. La Svizzera comincia ad avere paura, arretra il suo baricento e consente all’Islanda di andare nuovamente in gol con Gudmundsson. Da lì in poi è un assedio islandese. Gli svizzeri si rintanano nella loro area di rigore. Al 91’ la beffa. È sempre Gudmundsson ad andare in rete, gettando nello sconforto l’intero stadio. L’Islanda raggiunge quindi un insperato pareggio, restando così agganciata al treno dei play-off. Per la Svizzera una mazzata piscologica non indifferente. Il primo posto non è al momento in pericolo, ma il fiato sul collo della Norvegia potrebbe farsi sentire già nelle prossime gare.
Ecco il video del gol di Dzemaili
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro