Esordio Mondiale per la Svizzera dei tre azzurri Dzemaili, Inler e Behrami. La nazionale rossocrociata, guidata da Ottmar Hitzfield, affronta l’Ecuador allo stadio Mané Garrincha di Brasilia. Il tecnico tedesco si affida ad un 4-2-3-1 e ad una mediana tutta made in Naples composta da Inler e Behrami. I due sembrano aver messo da parte le tensioni degli stessi mesi e sono pronti a lavorare ancora insieme per il bene della propria nazionale che, stasera, se la vedrà con una selezione di discreto livello. Inizia dalla panchina Blerim Dzemaili; anche per lui come per Behrami si prospetta un futuro lontano da Napoli.
Prima fase del match piuttosto bloccata, le squadre pensano soprattutto a studiarsi. Behrami fa bene da schermo davanti la difesa, così come Inler che, però, fatica un po’ in fase di impostazione del gioco. Quando la Svizzera sembra prendere il controllo del match è l’Ecuador a passare; al 21’ Enner Valencia svetta più alto di tutti in area elvetica e, di testa, devia in rete un invitante cross al centro. La reazione della nazionale rossocrociata è tutta nel colpo di testa di Valon Behrami che, al 34esimo, prova ad impensierire il portiere sudamericano senza creare particolar brividi. Qualche minuto dopo ci prova Gokhan Inler con la specialità della casa, ma il suoi insidioso tiro da fuori viene deviato in corner da Dominguez. Si va al riposo con i sudamericani in vantaggio.
La ripresa propone una Svizzera aggressiva e molto brava a trovare subito il pareggio grazie al colpo di testa vincente del neo entrato Mehmedi, in campo al posto di Stooker. La partita diventa più vivace, le squadre cercano la vittoria. Al 70’ Jefferson Montero sfiora il vantaggio; ottima giocata del numero 7 dell’Ecuador, che supera Lichtsteiner ma viene chiuso da Benaglio. Portiere svizzero ancora protagonista all’86esimo quando salva la sua squadra parando un insidiosissimo calcio di punizione di Arroyo. Ma il finale è al cardiopalma: al 92esimo Behrami salva i suoi con un intervento fondamentale e fa ripartire il contropiede da cui scatirusce la rete decisiva di Seferovic che consegna i tre punti agli elvetici e beffa l’Ecuador. La cosa migliore della sua partita, Valon Behrami la fa al finale e risulta decisiva. Prova ordinata di Inler, solo panchina per Dzemaili.
Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro