È la qualità della Svizzera a battere una volenterosa Albania. Gli uomini del Ct Hitzfeld riescono ad avere la meglio sulla selezione balcanica grazie alle reti di Shaqiri e del napoletano Inler su rigore. La gara comunque, a parte qualche apprensione nel finale, non era mai sembrata in discussione, e solo la volenterosa organizzazione difensiva dell’Albania ha evitato un punteggio più ampio.
Già dai primi minuti è stato chiaro come la gara si stesse dirigendo su binari più convenzionali per l’unidici elvetico. Il centrocampo, composto dai due napoletani Inler e Behrami, ha garantito fin da subito il giusto equilibrio e la necessaria copertura difensiva, consentendo al contempo ai tre trequartisti Shaqiri, Xanxha e Stocker di servire con più tranquillità l’unica punta Derdiyok. L’Albania nel frattempo cercava di rispondere con le poche armi a disposizione, usando più con la tattica ostruzionista del Ct De Biasi che la qualità dei suoi uomini. Risultato? 23’ di partita giocata a centrocampo, con qualche fallo di troppo, prima che Shaquiri rompesse l’equilibrio e portasse i suoi in vantaggio. La reazione albanese è stata più che altro sterile, riducendosi a qualche calcio d’angolo conquistato. Troppo facile per la Svizzera controllare e riportare la lotta a centrocampo (ne farà però le spese Behrami con un cartellino giallo).
La ripresa continua sulla falsa riga del primo tempo, e passa poco prima che la Svizzera vada vicina al raddoppio con Derdiyok. Poco male che il centravanti non concretizzi, perchè di lì a poco ci penserà Gokhan Inler a portare i suoi sul 2-0. Dal dischetto il centrocampista del Napoli non fallisce. Il secondo gol sembra però svegliare l’Albania. Hitzeld corre ai ripari inserendo Dzemaili al posto di Behrami. La staffetta tra i due napoletani ha il merito di portare forze fresche e di far uscire un giocatore ammonito da mezzo al campo, in vista degli ultimi concitati minuti. Minuti in cui l’Albania tenta il tutto per tutto, ma la proverbiale organizzazione elvetica riesce, pur con qualche fallo e cartellino di troppo (vedi Inler, anch’esso ammonito), a resistere e a portare il match in porto.
Ecco il video del primo gol di Shaqiri
Ecco il video del gol di Inler
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro