Cerca
Close this search box.

Sveliamo la rosa dell’Elfsborg

Il difensore Lucic ed il centrocampista Ishizaki sono vecchie conoscenze del calcio italiano

PORTIERI

Ante Covic: Portiere australiano di origini croate classe ’75. Le sue prime esperienze da calciatore le ha fatte in 3 società di Sydney. La carriera inizia nel 1995 con la squadra dell’Hurstville ZSC, la stagione successiva ha militato nell’APIA Leichhardt e poi due stagioni (fino al 1999) nel Marconi Stallions. Nella stagione ’99-2000 approda in Europa, al PAOK Salonicco dove, in due stagioni colleziona solo 8 presenze. Mentre era di proprietà del PAOK venne girato in prestito, nel 2000, per sei mesi ad un’altra società greca, il Kavala. L’anno successivo lo acquista la Dinamo Zagabria, sicuramente la società più blasonata in cui abbia militato, seppur non abbia collezionato una sola presenza in una partita ufficiale. Poi 4 stagioni (dal 2002 al 2006) in Svezia, tra le fila dell’Hammarby. (collezionando 121 presenze) e in quel periodo si guadagnò anche la sua prima presenza nella Nazionale maggiore (contro il Bahrein) e la convocazione come terzo portiere durante la spedizione australiana a “Germania 2006”. Quell’anno segnò anche il suo ritorno in patria, nel Newcastle Nets, squadra nella quale ha militato fino al 2009 e cioè quando si è trasferito nell’Elfsborg.
Jesper Christiansen: Portiere danese classe ’78 è alla prima stagione con l’Elfsborg. La storia di questo calciatore è abbastanza strana e curiosa. Fino ai 17 ricopriva il ruolo di attaccante nelle giovanili del Sjælland formando una grande coppia con un altro famosissimo giocatore danese, Peter Madsen. Decise però di non intraprendere la carriera da professionista e cominciò a giocare in categorie amatoriali danesi, come portiere. Dopo qualche stagione, quando compì 20 anni attirò l’attenzione di alcune società professionistiche, tra cui il Roskilde B 06 che gli offrì un contratto. Jesper accettò e si ritrovò a giocare in porta in un campionato professionistico danese. L’anno successivo venne tesserato dal Ølstikke FC, per poi passare nella ben più famigerata società l’Odense. Militò per due stagioni prima di trasferirsi ai Rangers di Glasgow. Firmò un contratto di tre anni, ma nella prima stagione collezionò solo 3 presenze e nelle successive due stagioni fu dato in prestito, prima al Vejle (squadra danese) e poi al Wolfsburg. Dal 2003 al 2005 militò nel Viborg e nelle successive 4 stagioni nel Copenaghen. Questa è il suo primo campionato con l’Elfsborg. Ha fatto anche 5 presenze nella Nazionale Maggiore danese.

DIFENSORI

Mathias Florén
: Terzino svedese di 34 anni, con il vizio del gol, che ha iniziato la sua carriera tra le fila del Marma, successivamente ha vestito la casacca dell’Alno e del Sundsval (in tutte e tre le circostanze per due stagioni). E’ passato poi al Norrkoping dove è stato per 5 stagioni (fino al 2001). Dopo quell’esperienza sono arrivati sei anni giocati in Olanda nel Groningen e dal 2007 veste la maglia dell’Elfsborg. In totale, nella sua lunga carriera, ha collezionato 464 presenze e 39 gol.
Teddy Lucic: Difensore centrale svedese di 37 anni.Lucic è una vecchia conoscenza del campionato italiano, avendo militato per due anni nel Bologna. La sua carriera inizia tra le fila del Lundby dove milita per quattro stagioni, trasferendosi nel 1992 nel Västra Frölunda (per 3 stagioni). Da li il salto in una delle squadre più titolate di Svezia, il Goteborg, dove milita per tre stagioni, fino al 1998 anno in cui viene acquistato dal Bologna. Resta in Emilia per due campionati collezionando appena 9 presenze, senza lasciare un ricordo indelebile. Torna poi in patria per altre tre stagioni, nel Solna, salvo poi trasferirsi in Inghilterra, nel Leeds UTD (stagione 02/03). I due campionati successivi li gioca vestendo la maglia del Bayer Leverkusen, per poi tornare in patria per giocare 3 anni nell’Hacken e gli ultimi 3 nell’Elfsborg. Da non dimenticare le 86 presenze in Nazionale maggiore
Daniel Mobäck: Difensore centrale svedese classe 1980 che ha militato, finora, soltanto in squadre del suo paese. La prima è stata il Kalmar, dove ha militato per 7 anni, successivamente trasferendosi all’Elfsborg dove milita tuttora da 6 stagioni. Anche lui può contare due presenze in Nazionale A.
Johan Sjöberg: Difensore svedese, originario proprio della città di Borås, milita da diverse stagioni nell’Elfsborg. Sul sito della società svedese si possono leggere alcune curiosità sul calciatore, come ad esempio la squadra più forte contro cui abbia mai giocato (Lazio) e il giocatore più forte con cui si sia misurato (Mancini).
Anders Wikström: Altro difensore svedese, classi ’81. Milita nella squadra di Borås da 2 stagioni.
Johan Karlsson: Difensore centrale svedese, classe ’75. Nato calcisticamente nella piccola Hycklinge, s’è trasferito nel 2001 all’Elfsborg. Per il difensore svedese, il giocatore più forte contro cui abbia mai giocato è Mauro Zarate.
Martin Andersson: Difensore svedese classe ’81, nato calcisticamente nell’Arentorps. Trasferitosi nel 1997 nell’Elfsborg.

CENTROCAMPISTI


Amadou Jawo
: Esterno di centrocampo o seconda punta, di nazionalità svedese, ma di chiarissime origini ghanesi. Classe ’84 gioca due stagioni nell’Elfsborg, prima aveva militato nel Gefle IF, nel Vallentuna BK e IK Frej.
Jari Ilola: Centrocampista finlandese nato cresciuto nel Rovaniemi Palloseura e trasferitosi nel 2003 all’Elfsborg dall’HJK Helsinki. Ilola ha collezionato anche 23 presenze con la Nazionale Maggiore finlandese. Per il centrocampista finnico è Francesco Totti il giocatore più forte contro cui abbia mai giocato.
Daniel Nordmark: Centrocampista svedese classe ’88. Il talentuoso 22enne è stato acquistato tre stagioni fa dall’Elfsborg, dalla squadra del Lidköping. Anche per lui il giocatore più forte contro cui si è misurato è Mauro Zarate e la Lazio la squadra più forte con cui abbia giocato contro.
Martin Ericsson:Centrocampista svedese classe ’80 nato e cresciuto nel Tunabro è arrivato all’Elfsborg dopo 3 stagioni al Goteborg e 3 all’Aalborg e 4 al Broendby. Per l’esperto fantasista svedese è Didier Drogba il giocatore più forte contro cui si è misurato e il Chelsea la squadra migliore che ha affrontato.
Stefan Ishizaki: Centrocampista svedese di chiare origini giapponesi, classe ’82. Nella sua carriera calcistica ha militato anche nell’AIK Solna, nel Genoa e nel Valerenga. David Villa e il Valencia sono gli avversari più forte che abbia mai incontrato.
Anders Svensson: Centrocampista, mediano metodista svedese molto esperto. Ha militato dal ’91 al 2000 nell’Elfsborg, poi si è trasferito nel Southampton dove è rimasto 4 anni, e da 6 stagioni è ritornato nella società di Borås. Il giocatore più forte contro cui ha giocato è Xavi.

ATTACCANTI


Denni Avdic
: Attaccante svedese ma di origini bosniache classe ’88. Centravanti molto potente, grande fisicità e buon fiuto del gol. Acquistato giovanissimo dal Broendby, è andato via dalla Danimarca dopo due stagioni passate nelle giovanili della squadra danese. Dal 2006 nell’Elfsborg, ha collezionato 73 presenze e 23 gol e può vantare 10 presenze con la Nazionale U-21 con tre gol all’attivo e anche una convocazione con la nazionale maggiore.
Fredrik Berglund: Seconda punta svedese classe ’79. Nato calcisticamente nel Byttorp per poi passare giovanissimo all’Elfsborg. Dopo 6 stagioni si trasferisce nel campionato olandese, precisamente nel Roda, dove gioca per 3 stagioni. Successivamente qualche esperienza nel campionato danese e in quello norvegese, per poi ritornare all’Elfsborg due stagioni fa.. Il suo idolo calcistico è Paolo Maldini.
Amadaiya Rennie: Attaccante liberiano classe ’90. Dopo 4 stagioni nella società del Monrovia, in patria, si è trasferito all’Elfsborg da due stagioni, dove è stato inserito nella prima squadra solo da quest’anno

LA REDAZIONE
Fonte: Tuttomercatoweb.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.