L’attesissima partita di Supercoppa TIM tra Juventus e Napoli si giocherà fra poco più di una settimana. Oggi, 3 agosto, cogliamo l’occasione dell’anniversario dell’ultima vittoria della società bianconera in Supercoppa TIM per proporvi una panoramica degli ultimi successi delle due società, che disputeranno al Bird’s Nest di Pechino la 26a edizione della Supercoppa TIM.
Il 3 agosto 2003 a New York si affrontarono la Juventus, vincitrice del campionato, e il Milan, detentore della TIM Cup, due mesi dopo la finale di Champion’s League all’Old Trafford di Manchester vinta ai rigori dai rossoneri proprio contro i bianconeri.
La Supercoppa TIM 2003 servì da rivincita per le due società, proprio come lo sarà l’edizione 2012: ricordiamo, infatti, che il Napoli ha sconfitto la Juventus 2-0 in finale della TIM Cup il 20 maggio scorso. La sfida di New York, disputatasi per la terza volta all’estero, fu molto equilibrata e gli due unici gol della partita arrivarono nei tempi supplementari. Il Milan passò in vantaggio con un rigore trasformato da Pirlo, mentre la reazione juventina non si fece attendere, con il gol pareggio siglato da Trezeguet. La partita si decise ai rigori, e regalò un esito diverso rispetto alla finale di Champion’s, con la Juventus vincitrice della sua quarta Supercoppa TIM.
Le altre vittorie della Juventus risalgono al ’96 contro il Parma (1-0), al ’98 contro il Vicenza (3-0) e al 2003 di nuovo contro il Parma (2-1).
Fu sconfitta, invece, 3 volte nel ’91, nel ’99, e nel 2006.
Il Napoli, invece, conta una solo vittoria nella Supercoppa TIM, ottenuta proprio contro la Juventus, nell’ormai lontano 1 settembre 1990. Il Napoli di Maradona, reduce dal secondo scudetto, sconfisse la Juventus per 5-1.
Fonte: legaseriea.it
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro