Cerca
Close this search box.

Supercoppa Italiana, data e luogo rebus ancora da risolvere…

L’11, il 19 o il 25: non sono tre numeri da giocare sulle ruote di Torino e Napoli, ma le tre possibili date in agosto della Supercoppa italiana intorno alle quali stanno ragionando i due club e la Lega. A incidere sarà sicuramente il luogo prescelto, lo Juventus Stadium o lo stadio olimpico di Pechino, ma anche le esigenze sportive delle squadre, impegnate nella preparazione estiva. In settimana ci saranno già contatti tra i tre soggetti, ma l’assemblea di Lega di lunedì prossimo potrebbe essere l’occasione giusta per trovare un accordo su sabato 25, che negli ultimi giorni è balzato in vantaggio, anche se i due club dovrebbero posticipare la prima di campionato.

IN ITALIA – Juventus e Napoli hanno idee opposte sul luogo: il presidente De Laurentiis vuole a tutti i costi giocare a Pechino per dare visibilità internazionale alla squadra e per coltivare il mercato asiatico, la Juventus invece nicchia perché deve già affrontare una tournée in America e l’idea di sobbarcarsi subito dopo un’altra trasferta non è gradita ad Antonio Conte perché potrebbe danneggiare la preparazione. Così, se dovesse prevalere l’ipotesi italiana, la data più naturale sarebbe domenica 19 agosto, la settimana prima dell’avvio del campionato in quanto la Supercoppa italiana è l’evento con cui si apre la nuova stagione. E la sfida si giocherebbe allo Juventus Stadium, cioè in casa dei Campioni d’Italia, come da regolamento.

MENO FAVOREVOLE – Ma con il Napoli che, vincendo la coppa Italia, non è costretto a disputare i preliminari di Europa League (in programma il 22 e 29 agosto), l’unico vincolo che poteva far svanire l’ipotesi cinese, Pechino torna prepotentemente in auge. La prima data possibile sarebbe sabato 11 agosto, però è quella meno auspicata dagli stessi cinesi: il giorno dopo c’è infatti la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi londinesi e sarebbe più difficile catalizzare l’attenzione dei media sulla Supercoppa e dare enfasi all’evento. Ma l11 non piace pure alla Juventus perché il 5 agosto gioca l’ultima amichevole, contro il Real Madrid a Las Vegas, della tournée americana e poi dovrebbe fare rotta verso la Cina senza rientrare a Torino.

LA PREFERITA – Così è salita in pole position la terza ipotesi, che mette d’accordo i due club: giocare a Pechino sabato 25 agosto alle 8 di sera, le 14 italiane, e far slittare a Juventus e Napoli la prima giornata di campionato, in programma proprio quel week-end. Su questa data anche i bianconeri sembrano orientati a dire sì perché non intralcerebbe con i piani di Conte per il lavoro estivo. Si era pensato anche di giocare il 19 in Cina, ma non è possibile perché il 15 agosto sono in calendario le amichevoli delle nazionali e i giocatori impegnati non farebbero in tempo a rientrare. Disputare la Supercoppa in Cina significa infatti ritagliare una settimana per l’evento tra il viaggio e gli impegni, istituzionali ma anche di marketing, a Pechino. Ma la trasferta è vantaggiosa da un punto di vista economico: l’accordo tra la Cina e la Lega prevede un incasso per le finaliste di 3 milioni, al quale si deve aggiungere un bonus di 300 mila euro perché una è la Juventus, da dividere in parti uguali.

Fonte: TuttoSport

La Redazione
S.D.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.