Cerca
Close this search box.

Super El Kaddouri! Conferma Chiriches, Hamsik ritrova il goal: le pagelle di IamNaples.it

Bene Hamsik e Chiriches. El Kaddouri e Mertens spaccano il match nella ripresa. Qualche difficoltà per Albiol e Allan

5 a 0 senza storia per gli azzurri a Latina. I principi del gioco di Sarri cominciano a venir fuori, la squadra dà la sensazione di divertirsi a giocare, a volte anche troppo con qualche giocata troppo leziosa. Sia chiaro, è ancora calcio d’agosto e l’avversario di oggi partecipa al campionato di Serie B, ma i segnali cominciano ad esser positivi. Tra nove giorni l’esordio con il Sassuolo con maggior benzina nel motore ed olio negli ingranaggi e magari qualche pezzo in più raccolto in giro dal mercato. Queste le pagelle di IamNaples.it per la sfida di oggi:

REINA 6  Primo tempo da spettatore non pagante per l’estremo difensore spagnolo. Nella ripresa trova modo di sporcarsi i guantoni con un bell’intervento su una conclusione da lontano di Oliveira dove però si fa trovare pronto deviando la traiettoria in angolo. (Dal 74’ GABRIEL S.V.)

HYSAJ 6  Primo tempo a destra e ripresa sulla sinistra. Nella prima frazione di gioco si occupa maggiormente della fase difensiva dove è puntuale nelle chiusure. Secondo tempo più propositivo in fase d’attacco, l’albanese accompagna bene l’azione quando si sviluppa sul fronte mancino e dialoga con ottimi risultati con Mertens. (Dal 77′ STRINIC S.V.)

CHIRICHES 6.5  Vera sorpresa del pacchetto arretrato. Leader difensivo e sempre puntuale nelle chiusure. Bravo soprattutto nel proporsi come alternativa alla costruzione del gioco quando Valdifiori è marcato. Nel primo tempo sfiora l’eurogoal in semi-rovesciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

ALBIOL 5.5  Un po’ in difficoltà il difensore spagnolo. Soffre gli inserimenti centrali dei calciatori del Latina e dopo pochi minuti causa due punizioni pericolose nella zona centrale, poco distanti dal limite dell’area di rigore. Meglio nella ripresa dove ritrova le distanze giuste. (Dal 74’ KOULIBALY S.V.)

GHOULAM 6.5  Solo 45’, ma tanto bastano, forse, per provare a convincere Sarri a puntare su di lui sul lato sinistro. E’ un vero rullo compressore sull’out mancino e va vicino al goal con una bella azione personale accentrandosi sul destro e concludendo a rete. Bravo Di Gennaro a negargli la gioia della rete. (Dal 46’ MAGGIO 6.5  Buona ripresa per il terzino azzurro, più occupato a difendere che ad attaccare, chiude con precisione sull’out destro e nel finale di gara trova la percussione decisiva per il rigore del pokerissimo siglato da Jorginho).

ALLAN 5.5  E’ praticamente ovunque, un attimo prima lo ritrovi in attacco ad accompagnare sulla destra la manovra e l’istante dopo è a chiudere in difesa. La sensazione è che possa dare un contributo di grande impatto quando sarà assistito da un condizione fisica migliore, verrà maggiormente coinvolto e quando riuscirà ad inserirsi meglio negli schemi di Sarri. (Dal 77’ DEZI S.V.)

VALDIFIORI 6.5  E’ il faro del centrocampo azzurro, quando la palla passa tra i suoi piedi la luce del gioco della squadra di Sarri si accende. Non butta mai il pallone, gioca a due tocchi dando velocità alla manovra e pesca sempre la giocata in verticale quando ne ha la possibilità. (Dal 46’ JORGINHO 6 Difetta ancora un po’ in personalità nell’andare a prendersi il pallone e dettare la giocata che pur ha nelle corde. La sufficienza arriva con la rete su rigore a tempo quasi scaduto).

HAMSIK 6.5  Sblocca il match nella ripresa con un desto preciso sul primo palo. Nel ruolo di mezzala sinistra sembra ritrovato, soprattutto nella facilità d’inserimento e nelle progressioni. Da rivedere in fase difensiva dove dovrebbe essere più ‘cattivo’. (Dal 56’ DAVID LOPEZ 6 Entra e fa il suo, tiene bene la posizione e aiuta la squadra in fase di non possesso. Va vicino al goal al 72’ con un bell’inserimento centrale).

INSIGNE 6  E’ suo l’assist per Hamsik per la rete che sblocca il match. E’ l’uomo tra le linee che prova la giocata sulla trequarti per creare la superiorità numerica. Troppo lezioso ed egoista nelle giocate nella serata di Latina. (Dal 63’  EL KADDOURI 7 Hombre del Partido. Entra e sbaraglia tutte le carte in tavola con una doppietta. Tra i migliori del ritiro, si conferma anche stasera a Latina. Forse Sarri ha trovato in casa il suo trequartista).

HIGUAIN 6  La condizione fisica lo assiste, manca ancora l’intesa con i compagni. C’è ancora qualche ruggine con gli schemi offensivi di Sarri ma con il tempo saprà trovare il feeling giusto. (Dal 56’  GABBIADINI 6  Partita quasi anonima fino al lampo dell’88’. Tiro fulmineo di sinistro che si insacca sotto la traversa per il poker azzurro, giocata che da sola vale il prezzo del biglietto).

CALLEJON 6  Cerca l’intesa con Insigne e Higuaìn, spesso i tre eccedono nelle triangolazioni invece di provare la conclusione. Saprà dire la sua anche nel nuovo ruolo che gli sta ritagliando Sarri. (Dal 46’ MERTENS 6.5 Come sempre, quando entra a partita in corso dà la sterzata giusta al match incanalandolo sui binari azzurri. E’ suo l’assist per il raddoppio partenopeo di El Kaddouri, è la vera spina nel fianco del Latina).

SARRI 7  Siamo ancora ad agosto e l’avversario è una squadra di Serie B, per questo il tutto va preso molto con le molle. Però la squadra sembra avere già una certa identità, i principi del suo calcio ci sono, la squadra gioca a due tocchi, con tante triangolazioni, e non butta mai il pallone. La difesa sembra molto più organizzata e la squadra prova sempre a giocare in pochi mesi. I presupposti positivi ci sono, ora non resta che attendere l’esordio contro il Sassuolo per affidarsi a giudizi più concreti.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.