Sulla pelle la maglia azzurra: un simbolo di appartenenza ma anche un business

Dedicato a chi la ritiene il simbolo della propria appartenenza. E dedicato a chi invece la paragona persino alla coperta di linus. Dedicato a chi ne ha fatto un feticcio. E dedicato a chi invece è semplicemente un collezionista e non sa o non vuole farne a meno. Dedicato a chi, semplicemente, si lascia sedurre dal potere affettivo che riscontra in essa. Ma dedicato, anche – e soprattutto – al business: perché gli affari sono affari e sotto quella maglia battono cuori e pure umanissini interessi economici. Le hanno dedicato una tre giorni per svelarla appieno, per svestirla non di significati ma dei segreti avanzati dopo che la tecnologica moderna ha già provveduto a rivelarla via Internet: perché, e qualcuno non lo saprà, c’è tutto un macrouniverso che s’agitava per sapere come sarebbe stata, stavolta, la divisa ufficiale del Napoli.

VECCHIO, NUOVO– Pure la moda (calcistica) ha richiami nostalgici, è un mondo senza tempo, in cui tutto torna, e la maglietta del Napoli che Alessandro Formisano lancia ul mercato attraverso Cannavaro e Grava non fa eccezione: «E’ ispirata al passato, a quella della stagione 1984-’85. E’ stata creata riservando attenzione non soltanto all’aspetto silitistico ma anche a quello atletico, per conferire confort e giusta traspirazione». Ed a mezzogiorno, mentre sul palco del teatro Comunale di Dimaro, il direttore marketing del Napoli la sta presentando insieme a Gabriele Tacconi e a Roberto Casolari – il management della Macron – lo sviluppo tecnologico consente di poter acquistare la maglietta con un clic sul sito di un club che ha allestito una vera e propria passerella per lanciare.
CARA COPPA– E’ il calcio che cambia, si evolve, richiede nuovi spazi e vuole saziare vecchi appetiti: quest’anno, l’azzurro rimane quello di sempre ( «l’abbiamo chiamato force» ) ma ovviamente c’è un elemento nuovo e anche seducente per chi ha sempre un posto nel proprio armadio: stavolta c’è la coccarda che va ai vincitori della Coppa Italia, è sistemata quasi all’altezza della spalla destra, visibile. «Intanto c’è la costante degli sponsor: Acqua Lete è con noi da otto anni ed ha scalato con noi il calcio dalla C alla Champions; Macron firma per il quarto anno il nostro abbigliamento sportivo e Msc Crociera ha già pronte altre sorprese, come un anno fa». 

Si salpa verso la stagione dell’Europa League con una «maglietta particolare» , s’è scelto un tessuto particolare «che cambierà la gradazione dell’azzurro durante l’incontro e a contatto con il sudore diventerà più intenso» , si resterà fedeli «al colletto a V, che però avrà un rivestimento diverso sui due lati del collo».

GIOVANI, A VOI– Una maglia in campionato, anzi due; e un’altra «specifica» per l’Europa League. La Macron benedice l’abbinamento nato nel 2009 però senza farsi i conti in tasca ( «è un nostro motivo di vanto; in termini assoluti, il Napoli è protagonista e in termini commerciali dà soddisfazioni» ); mentre Formisano fa decollare da Dimaro il City Summer Camp, avviato «per valorizzare il lungomare di via Caracciolo». E’ una scuola calcio giornaliera di due ore, per una settimana intera: iscrizioni partite ieri, corsi al mattino e al pomeriggio, «quota di iscrizione di 125 euro» però con sorpresa: « Perché venti bambini meritevoli saranno ospitati da noi e sarà il comune di Napoli ad indicarci i criteri». Per lasciarsi correre felici.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.