Tutto esaurito. È una folla record quella che si riversa sul lungomare nel sabato sportivo napoletano. Famiglie, coppie di innamorati, anziani e tante comitive di giovani. Tutti in piedi a godersi lo spettacolo delle World Series di Coppa America. Migliaia, come nel giorno di Pasquetta durante la prima edizione della kermesse, invadono il lungomare da via Partenope a Mergellina. Il sole e le temperature miti aiutano. Nel villaggio allestito in via Caracciolo a tratti si fatica persino a camminare. Sul palco l’animazione comincia presto mentre bar e ristoranti fanno affari d’oro. Eccola la fotografia della Napoli in festa, che partecipa allo show – arricchito dall’esibizione aerea acrobatica del pilota Matthias Dolderer – dimenticando per un po’ i problemi quotidiani. Con il fuori programma dell’applauso (via speaker l’annuncio) al momento della rielezione del presidente Napolitano.
I rappresentanti istituzionali parlano di numeri da guinness dei primati: «Soltanto ieri abbiamo avuto 300mila presenze». Il governatore Stefano Caldoro, impegnato a Roma per l’elezione del capo dello Stato, segue a distanza la festa. Poi, su Facebook, scrive: «Le immagini del campo di gara più bello in assoluto fanno il giro del mondo. Abbiamo a Napoli e nella nostra regione straordinarie potenzialità, le dobbiamo valorizzare sempre di più e meglio. Questo evento ha creato qualche disagio, ha fatto discutere ma non potevamo perderlo. Non risolviamo i nostri problemi, è evidente, tuttavia iniziative come questa aiutano. Un grande risultato, avanti così. Dobbiamo immaginare e realizzare altri eventi. Sono momenti di festa, che non guastano mai, sono soprattutto la vetrina che offriamo al mondo. La Campania ha ricchezze che pochi possono vantare, devono essere funzionali allo sviluppo. Sono contento di aver contribuito, con le istituzioni locali in un rapporto di leale collaborazione, a questa iniziativa. Quando la immaginammo con Aurelio De Laurentiis e Paolo Graziano speravamo in un successo così grande. E ora tutti a sostenere Luna Rossa!».
Per il sindaco Luigi de Magistris si tratta di una scommessa vinta: «Le immagini del lungomare invaso da cittadini e turisti non possono che riempirci di orgoglio. Napoli conferma la sua capacità di accoglienza e partecipazione, riscoprendo anche il suo legame storico e naturale con il mare. La Coppa America era un appuntamento che non poteva che fare bene alla città, dal punto di vista turistico e dunque anche economico, oltre che rappresentare un’importante e bella occasione di incontro sociale. Le World Series, in un momento difficile per la città, ci stimolano a lavorare e a impegnarci per costruire altre opportunità, di carattere nazionale e internazionale, volte a consolidare il ruolo mondiale di Napoli quale centro di eccellenza per turismo, arte, cultura, storia e paesaggio». E l’amministratore di Acn Mario Hubler parla di «successo straordinario, al di là di ogni previsione. C’era gente ovunque, un fiume di persone pronte ad emozionarsi e a trascorrere la giornata all’insegna del relax e della spensieratezza». Oggi il gran finale: nel pomeriggio sono in programma le ultime regate; subito dopo, sul palco a pochi metri dal mare, si terrà la premiazione dei vincitori; in serata, invece, l’esibizione dei gruppi emergenti che hanno risposto all’appello dell’assessore Alessandra Clemente. Ma a chiudere le World Series sarà lo spettacolo pirotecnico, alle 23,30, dalla scogliera del Ramaglietto a Castel dell’Ovo.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro