Il Boca Juniors ha battuto il Racing Club per 2-0, ribaltando l’1-0 dell’andata e qualificandosi nella semifinale di Copa Libertadores. La sera della vigilia, sbronze natalizie a parte, Storie Sudamericane analizzerà la situazione della Libertadores che si chiuderà a fine gennaio 2021. Un punto della situazione per rendere chiaro il quadro delle semifinali e dell’eventuale finale con una sorta di ‘Speciale Natalizio’.
LEGGI ANCHE >>> Storie Sudamericane – Lucas Martinez Quarta, alla conquista dell’Europa
LEGGI ANCHE >>> Storie Sudamericane – E’ morto El Trinche Carlovich dopo quattro giorni di coma: era l’idolo di Maradona
Copa Libertadores, il punto
La Copa Libertadores se la contenderanno Argentina e Brasile. L’uscita del Nacional contro il River Plate (clamoroso 8-2 come punteggio aggregato) e del Libertad contro il Palmeiras, ha sancito una sorta di ‘Superclasico de las Americas‘ per club. Una delle due semifinali sarà River Plate-Palmeiras, mentre il Santos nell’altra sfida sfiderà il Boca Juniors: nella notte, infatti, è arrivata la vittoria per 2-0 contro il Racing grazie alle reti di Eduardo Salvio e al rigore di Sebastian Villa.
LEGGI ANCHE >>> Storie Sudamericane – Maradona e il Gol del secolo: un’opera d’arte scolpita nella storia
Il Boca Juniors vuole tornare ad alzare la Libertadores, cosa che non accade dal 2013. E sarebbe molto suggestivo farlo nel 2020, l’anno in cui è andato via Diego Armando Maradona. Proprio per l’addio di Diego, il Boca si trova a giocare le partite in ritardo di una settimana visto il rinvio dell’andata con l’Internacional. Gli ostacoli da superare sono tanti, ma gli Xeneizes hanno più vite dei gatti. Mai fidarsi di uno Xeneize. Non molla mai. La finale si disputerà il 30 gennaio 2021 al Maracanã e potrebbero presentarsi tre scenari interessanti per motivi diversi. Una finale tutta argentina, una tutta brasiliana e un Brasile-Argentina tra club. La vincente, inoltre, parteciperà al Mondiale per Club 2020: manca solo la sudamericana prima di definire il quadro completo. A rappresentare l’Europa ci sarà il Bayern Monaco.
Nico Bastone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro