Cerca
Close this search box.

Storie di tifo: Napoli curva A e curva B

 Da sempre il calore, la passione e l’ardore dei tifosi napoletani è qualcosa di unico in Italia. Ricorda tanto il tifo smisurato argentino. Non e’ un caso che  Diego Armando Maradona, argentino e considerato da molti il miglior giocare di tutti i tempi,  sia rimasto sempre nel petto dei vecchi tifosi partenopei, come un ricordo di trionfi allo stadio San Paolo. Le origini del tifo organizzato a Napoli risalgono agli anni sessanta. Nel 1972 nasce il Commandos ultras Curva B abbreviato con CUCB. Viene fondato da Gennaro Montuori, storico capo curva, che negli anni ’90 abbandona gli spalti per la tragica morte del fratello. Per la sua assenza si sciogliera’ il gruppo e per questo non sara’ mai perdonato dai tifosi. I CUCB sono i primi a realizzare imponenti scenografie all’interno dello stadio San Paolo. Successivamente danno alle stampe un proprio giornale e producono una trasmissione televisiva dedicata al Napoli che viene tuttora trasmessa sulle emittenti locali partenopee; nel corso degli anni, inoltre, danno vita a diverse iniziative contro la violenza negli stadi, e’ un fatto importante, passa alla storia del calicio. Si ricorda ancora l’esposizione dello striscione «La violenza ci divide, il tifo ci affratella».

Nel 1986 gli ultras della Curva B fondano un gruppo di tifose, le Ultrà Girls. Il calcio partenopeo si allarga a macchia d’olio anche fra le donne. Negli anni ottanta nasce anche un altro gruppo di tifose, denominato Ladies Napoli, formato per lo più da professoresse.  Al giorno d’oggi I gruppi che riempiono gli spalti della Curva B sono: i Fedayn E.A.M. 1979 e gli Ultras Napoli. I Fedayn, fondati nel 1979, condividono la mentalità dei tifosi della curva A: proprio per questa comunanza di ideali ci sono stati dei tentativi da parte dei gruppi della curva A di convincere i Fedayn a traslocare nella loro curva. Il loro slogan è E.A.M. (Estranei Alla Massa). Gli Ultras Napoli sono invece formati per lo più da tifosi che non fanno parte del CUCB in quanto non ne condividono l’ideologia filosocietaria.  Oltre a questi, sono presenti i Tifosi del nostro ideale, prima chiamati Masseria Cardone e gli Area Nord, sono gruppi situati inizialmente nella A.

La Curva A è occupata da numerosi gruppi: Mastiffs, Vecchi Lions, Teste Matte (formata per lo più da tifosi provenienti dai Quartieri Spagnoli), Sud, Bronx, Brigata Carolina, Rione Sanità, Fossato Flegreo. La curva A è quella piu’violenta e contestatrice; per questo motivo non è in buoni rapporti con la curva B, più pacifica e folcloristica. In passato ci sono stati tentativi di conciliare le due curve. Ma la cosa ancora oggi e’ impossibile.

La Redazione

P.S.

Fonte: calciomercato.com

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.