Cerca
Close this search box.

Stasera il “Dall’Ara” sarà come il San Paolo

Ci sarà Michiho Ando a Bologna per sostenere il Napoli

Manca ancora ‘na ‘ntecchia. Per rendere l’idea, ma colorandola d’azzurro. Sarebbe a dire una minuzia, un’inezia se rapportata a quel totale di match-point che pare in proporzione agevole, ma che non deve indurre ad uno specioso rilassamento. Tre le occasioni per arrivare in picchiata sull’Europa senza fermate intermedie, tre volte per totalizzare tre, o anche due (dovrebbero bastare alla luce della differenza reti) se volessimo proprio spezzettare. Ma, meglio non farlo. Meglio prendere tutto e subito, per poi provare a far partire la festa con quell’urlo: “The Champioooonss” , che potrebbe già levarsi dal Renato Dall’Ara subito dopo il fischio finale. Già da stanotte, e non sarebbe mica tanto male. Perché, in primis, si andrebbe di filato in Europa, e poi anche perché (ma in misura minore) ci si toglierebbe qualche pietruzza dalla scarpa. Più di una per la verità, anche dolorose, poiché questo Bologna “a pioli” è stato ultimamente scomodo e indigesto. 

PECCATO! – Peccato però che, ove mai dovesse verificarsi tale eventualità, quella cioè della nona vittoria in diciotto trasferte (che ruolino però!) non avrebbe la meritata cornice di pubblico (partenopeo) . Il perché è presto detto. Nel pomeriggio di ieri, qualche ora prima della chiusura del botteghino per il settore ospiti (ore 19), sui 2500 disponibili di quello spicchio di curva sud (San Luca), ne erano stati venduti circa 800. Pochini, per la verità, ma c’è da mettere in conto che per i turni infrasettimanali (anche se notturni) le vendite vanno un po’ a rilento. E perciò, se tanto mi dà tanto, e considerato che la vendita per gli altri settori continua in giornata, va valutato che il numero dei partenopei, sparsi cioè un po’ “random” (ricordiamo che per i non residenti in Campania non è richiesta la tessera del tifoso negli altri settori), potrebbe forse lievitare sino ai cinquemila. 

RAFFRONTI – Un vero peccato, ove si pensi che due stagioni fa, per quel Napoli “corsaro” che espugnò lo stadio bolognese con Mascara ed Hamsik (era secondo ed inseguiva il Diavolo), ce n’erano sugli spalti addirittura 17mila, cioè più della metà dei 33mila presenti. E poi, l’anno successivo, per quello scivolone che, ahimè, costò la Champions (6 maggio) si superarono le diecimila unità. Anche in quelle occasioni le poste in gioco erano piuttosto alte, ma il match di stasera non difetta assolutamente di un suo perché. In linea di massima, tenuto conto che gli abbonati rossoblù sono 14mila, si potrebbe alla fine superare il muro dei ventimila (la capienza è di 38.200),contemplando entrambe le tifoserie. Ma non di tantissimo. 

PARTECIPAZIONE – Naturalmente in forze quelli del Napoli Club Bologna del puteolano Maurizio Criscitelli, dopo cena propiziatoria della vigilia, e poi i tanti club che circondano il capoluogo emiliano: dal Piemonte, alla Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Marche e Toscana. Hanno deciso di fermarsi i giapponesi, dopo la notte del San Paolo. Michiho Ando (già seguace dai tempi di Diego), con al seguito padre, figlia, due amici e due soci del neo-club Napoli di Tokyo, hanno voluto seguire la squadra anche in trasferta, partendo in treno con tanti altri tifosi azzurri. «Ho visto un grande Napoli con l’Inter, si va in Champions senza problemi. Difficile resistergli per tutte. C’ero anch’io nel ’90: che ricordi!» . E sì perché la Ando, se potesse, non se ne perderebbe nemmeno una. 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.