A vederli giocare in diretta ci saranno circa 700 milioni di persone in tutto il mondo. Se tra loro ci fosse uno sceicco che decidesse di comprare tutti i giocatori in campo, dovrebbe spendere 1.000 milioni di euro. D’altronde, a vestire la camiseta delle Furie rosse c’è quasi tutto il meglio di Real Madrid e Barcellona, fatta eccesione per il Pallone d’oro Messi e Cristiano Ronaldo che lo ha vinto nel 2008. Insomma, roba da film.
Una finale da poco più di 1 miliardo di euro, dunque, secondo quelle che sono le stime sul valore di mercato dei calciatori indicate dall’autorevole portale specializzato in finanza sportiva transfermarket.it. La sfida di questa sera a Kiev tra Spagna e Italia vedrà scendere in campo un capitale che si avvicina complessivamente alle tasse che ogni anno i club italiani di calcio versano allo Stato.
La rosa complessiva della Spagna è valutata 703 milioni di euro, quella dell’Italia circa 300: tutta colpa del fatto che sulla sponda iberica son tutti giovani e bravi, dalla nostra sono tutti bravi lo stesso ma molti, purtroppo, già sul viale del tramonto. E non a caso, David Silva, la stella che il Manchester City appena due anni fa ha comprato dal Valencia staccando assegni per poco più di 46 milioni vale quanto Pirlo, Buffon e Thiago Motta messi insieme.
Nella guerra dei valori economici, la Spagna ci batte per 703 a 300. Milioni, s’intende. Nessuna paura: anche la Germania sotto il profilo delle valutazioni ci doppiava quasi. Così come l’Inghilterra che pur essendo orfano di Lampard arrivava a una quota di 403 milioni. Le Furie rosse rappresentano, senza dubbio, un vero e proprio forziere: il tecnico Del Bosque non può contare su David Villa, infortunato e non convocato per l’Europeo: tanto per capirci, vale da solo 35 milioni. Tuttavia, nell’elenco dei 23 c’è il resto del gruppo Barça rappresentato da Iniesta, Puyol, Valdes, Piquè, Xavi, Pedro, Fabregas e Busquets. Fenomeni che insieme valgono qualcosa come 286 milioni. E ci sono altri campioni di livello internazionale come il gioiello del Manchester City, David Silva (46), e gli spagnoli del Real Madrid, vale a dire Casillas (35), Ramos (34) e Xabi Alonso (35). In panchina la coppia del lusso che gioca nel Chelsea Torres (35 milioni) e Mata (34). Insomma, una macchina da guerra apparentemente invincibile. E costosissima, naturalmente.
L’Italia? La squadra di Prandelli vale circa 300 milioni di euro e ha fatto fuori dall’Europeo la squadra che in questa speciale classifica vale di più: la Germania di Joachim Loew (valore complessivo 550 milioni con giocatori del calibro di Gomez, Schweinsteiger). Secondo transfermarkt.it gli azzurri più quotati sul mercato sono come prevedibile Mario Balotelli (35 milioni), Giorgio Chiellini (24), Claudio Marchisio (23) e Daniele De Rossi (32). I cartellini degli altri giocatori in rosa sono abbondantemente sotto i 20 milioni: Buffon è fermo a 16, Thiago Motta a 15, Giovinco a 12,5.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro