Dice: soldi non fanno la felicità. Ma nel calcio (e non solo) questa massima non funziona. Perché i soldi sì, fanno la felicità. O perlomeno fanno vincere il campionato. E’ quel che risulta da uno studio sui cinque campionati top in Europa, dominati dai club che vantano le cifre più alte, ovvero il valore della rosa dei giocatori di prima squadra. Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco e Psg -i più ricchi d’Inghilterra, Spagna, Germania e Francia- hanno stravinto già da giorni, settimane. La Juventus, al top dei bilanci di casa nostra, si accinge a far suo il settimo scudetto consecutivo.
Ha ragione Sarri quando parla del fatturato e dei soldi che contano. Non c’è dubbio. Veniamo alle cifre. Il Barcellona, al vertice della top 5, vanta giocatori più costosi per un totale di 1 miliardo di euro e ha vinto il titolo ad aprile. In Premier League, lo spogliatoio del Manchester City vale 856,5 milioni, è campione d’Inghilterra e ha staccato lo United, secondo in classifica, di 19 punti.
Il Bayern Monaco (rosa da 779 milioni) ha conquistato il sesto scudetto consecutivo in Bundesliga il 7 aprile e ha 24 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, mentre il titolo della Ligue 1 è andato al Paris St Germain, che con un valore di 775,5 milioni doppia il Monaco (348,65 milioni). In Serie A, la Juventus ha praticamente vinto il settimo scudetto consecutivo e il valore dei suoi calciatori ammonta a un totale di 616,3 milioni.
E poi si sa: il valore di mercato s’incrementa in base al numero di vittorie: più si vince più le casse si riempiono. Quindi in realtà soldi e titoli viaggiano su due binari paralleli. E il divario fra ricchi e meno ricchi rischia solo di ingigantirsi.
Fonte: Sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro