Cerca
Close this search box.

Spalletti: “Risultato giusto per come si era messa la partita”

Le parole del tecnico nerazzurro

“Il risultato è giusto, ci sono state occasioni per noi ma abbiamo lasciato degli spazi e non siamo così stati bravi ad attaccare e a restare in ordine. Quindi va bene come risultato dopo essere passati in svantaggio”.

Così Luciano Spalletti ha fotografato i 90 minuti di San Siro al termine di Inter-Roma, finita 1-1 con le reti di El Shaarawy e Perisic. “Nel secondo tempo siamo stati più ordinati e abbiamo avuto più pazienza – ha proseguito l’allenatore nerazzurro ai microfoni di SkySport -. Il rischio è che per andare a pareggiare la gara fai ancora più confusione portando più uomini sulla trequarti. La Roma ha fatto una buona partita ma restando più ordinati potevamo fare meglio. Ma il risultato ci sta per come si era messa la partita.

Cosa serve per essere più efficaci? Coprire quelle zone larghe vicino all’area dal terzino e dall’attaccante esterno e avere più qualità e velocità sulla trequarti, nel traffico. Nel primo tempo D’Ambrosio alto e largo ha costretto Politano ad accentrarsi di più per cui era più difficile trovare lo spazio per l’uno contro uno con Kolarov. Nel secondo tempo abbiamo fatto l’inverso, con i terzini più bassi e più in linea con i due centrali in modo che, portando palla, la nostra punta poteva avanzare di più.

Ci vuole sempre una strada, devi fare un percorso, bisogna essere persuasivi con i giocatori: ‘che calcio si vuole fare?’. Tutte le grandi squadre cercano portieri con i piedi buoni perché è la soluzione per cominciare l’azione. Per me il nostro calcio sta bene ma dipende dal momento in cui vai ad affrontare certe squadre. Noi in Champions avevamo solo 18 calciatori, più gli infortunati, gli squalificati… E queste cose ti coinvolgono anche le partite di campionato. Ma penso che comunque il nostro calcio stia bene, ci sono allenatori giovani che propongono cose interessanti”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.