Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund. Esordio di fuoco in Champions League il 18 settembre al San Paolo contro i tedeschi del Borussia Dortmund, vice campioni d’Europa, poi doppia trasferta il 1° ottobre contro l’Arsenal e il 22 ottobre a Marsiglia. Chiusura del girone al San Paolo con gli inglesi l’11 dicembre.
Il Napoli nel sorteggio di Montecarlo dei gironi della prima fase di Champions League evita gli squadroni di prima fascia Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e quelli di seconda fascia (Psg e Shaktar Donetsk) ma pesca comunque un girone duro. Girone duro ma non impossibile e soprattutto equilibrato con i tedeschi del Borussia Dortmund che partono però favoriti. Arsenal e Marsiglia sono sicuramente due squadre più alla portata degli azzurri, l’Arsenal tra l’altro già affrontato a testa alta all’Emirates Stadium a inizio agosto: gli azzurri pareggiarono 2-2 dopo essere stati in vantaggio di due gol alla fine del primo tempo. Il Borussia Dortmund era la squadra di terza fascia da evitare, l’anno scorso è stato finalista in Champions League contro il Bayern Monaco. In questo momento la formazione di Klopp è tra le più temibili d’Europa, una tra quelle più organizzate e che produce un calcio spettacolare con la punta di diamante Lewandowski. Più abbordabile sicuramente il Marsiglia, che comunque è partito forte in Ligue 1, ma in seconda fascia era la squadra più comoda insieme al Cska Mosca. L’Arsenal di Wenger, anche se meno forte rispetto al passato, resta una formazione dalle grandi tradizioni, però sicuramente la più accessibile della prima fascia insieme alle due portoghesi Benfica e Porto.
«Quando si parla di Champions tutti i gironi sono difficili. Il nostro mi sembra uno dei più equilibrati, certamente non facile, perchè tutte le squadre che affronteremo hanno esperienza in Champions. Credo che per noi sarà sicuramente una bella sfida», ha commentato Rafa Benitez sul sito del Napoli e ha analizzato nei particolari le euroavversarie. «Il Borussia è una squadra di grandissimo livello, finalista l’anno scorso, gioca un bel calcio. L’Arsenal lo conosciamo bene e l’abbiamo affrontato poco tempo fa a Londra nell’Emirates Cup. Ha un ottimo allenatore ed esperienza in campo internazionale. Al Marsiglia il mio primo successo in Europa, ovvero la finale di Coppa Uefa con il Valencia. In casa loro non sarà facile perchè hanno uno stadio caldo».
«Una grande avventura per tutti», il presidente Aurelio De Laurentiis ha commentato con entusiasmo il sorteggio del Napoli in Champions League. «Giocheremo una serie di incontri sulla carta equilibrati che esprimeranno uno spettacolo degno di un calcio moderno. Sarà una grande avventura per tutti che vivremo insieme anche con i miei 150.000 followers».
A Montecarlo per il Napoli era presente il direttore sportivo Bigon, insieme al dirigente Alessandro Formisano. «È vero che abbiamo avuto esperienza internazionale ma siamo ancora in quarta fascia e questa annata potrà essere molto importante per consolidarsi in campo europeo. Questo è il torneo più bello al mondo e non ci sono pronostici scritti, noi siamo alla seconda partecipazione, siamo in un girone complicato ma il nostro obiettivo è giocarcela e cercare di passare il girone», ha commentato il direttore sportivo del Napoli. «Buon gruppo in Champions. Ce la metteremo tutta», il twett di Armero. «Ora che conosciamo le nostre avversarie siamo pronti a girare l’Europa», quello di Inler.
Duro anche il girone della Juventus capitata con il Real Madrid di Ancelotti, il Galatasaray di Drogba e Snejider e la cenerentola Copenaghen. Il Milan pesca nuovamente il Barcellona di Messi, completano il girone gli olandesi dell’Ajax e gli scozzesi del Celtic.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
L.D.M.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro