SONDAGGIO – Per i tifosi il mercato azzurro è insufficiente: nessun arrivo di grido ed una ‘cessione eccellente’

L’eliminazione del Napoli dalla Champions League ha fatto infuriare i tifosi azzurri. Un flop quello di Bilbao che è destinato a segnare la stagione e che arriva alla fine di un’estate che ha visto la società balbettare sul mercato, proprio nel momento in cui tutti si aspettavano dal presidente De Laurentiis il tanto sospirato salto di qualità. Dopo il tracollo del San Mames l’opinione comune è proprio questa, come dimostrano i risultati del sondaggio lanciato ieri sul nostro sito: « Napoli fuori dalla Champions: colpa di cosa? ». Per il 54,5% dei nostri utenti non ci sono dubbi, il principale motivo della debacle di Higuain e compagni è da addebitarsi al mercato insufficiente. « Aspettare lo spareggio con l’Athletic per decidere chi comprare è stato un boomerang – scrive uno dei tanti tifosi arrabbiati e delusi sul nostro sito – sarebbe stato più lungimirante rinforzare prima la rosa per avere più possibilità di approdare ai gironi ». « Come al solito – aggiunge un altro – la società non ha capito che per restare a certi livelli c’è bisogno di fare degli investimenti, di prendersi dei rischi di impresa. Non è accettabile spendere solo dopo aver incassato, bisogna anche azzardare a volte, lo fanno tutte le aziende che vogliono crescere ». Un altro tifoso fa notare una differenza: « L’anno scorso in estate abbiamo preso tre giocatori dal Real Madrid, uno dal Liverpool e uno dal Psv. Quest’anno due dallo Swansea e uno dal Genk, non serve aggiungere altro ». Nel mirino c’è soprattutto il presidente De Laurentiis: « E’ lui il principale responsabile di quello che è successo – scrive un altro tifoso – dovrebbe avere il coraggio di ammetterlo pubblicamente. Di questo passo non andremo mai da nessuna parte ». Oltre alla prematura eliminazione dalla Champions, c’è molto scetticismo anche in chiave campionato: « Quest’anno abbiamo buttato al vento un’occasione unica – sottolinea un altro sostenitore partenopeo molto deluso – la Juve si è indebolita con l’addio di Conte, la Roma ha fatto un ottimo mercato ma potrebbe pagare a caro prezzo l’addio di Benatia. Non rinforzandoci rischiamo di farci scavalcare anche dall’Inter e dalla Fiorentina ». C’è anche chi rimpiange Pepe Reina: « E’ passata sotto silenzio la grave perdita del portiere, l’anno scorso è stato il migliore. Era un leader in campo e nello spogliatoio, oltre a parare dava anche sicurezza a tutta la difesa ».

ERRORI E BENITEZ. Per il 26,1% dei nostri utenti, però, la brutta figura di Bilbao è da addebitare invece agli incredibili errori individuali fatti dai difensori azzurri: « Non sono d’accordo con chi dà tutta la colpa al mercato – sostiene un tifoso – per me la rosa che ha giocato questo play off di Champions era superiore a quella del Bilbao e aveva le possibilità di passare il turno ». Infine c’è anche chi (il 19,5% di chi ha risposto al nostro sondaggio) ritiene che abbiano influito pure le scelte di Benitez: « Perché non far giocare nemmeno un minuto a Inler, Henrique e Zuniga e puntare tutto su Gargano, Britos e Maggio? ». I tifosi del Napoli sono furiosi.

fonte: Corriere dello sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.