Campionato al via, mentre le maglie della Serie A sono sempre più ‘ricche” nonostante i venti di crisi che spirano sul Paese. Secondo la tabella valori diffusa da Sporteconomy.it, se lo scorso anno l’asticella delle sponsorship si era fermata su oltre 73 milioni di euro, quest’anno i valori salgono, aggirandosi tra gli 80,4 e gli 80,9 milioni, pari ad un 10% in più sulla passata stagione. Anche se in questo week-end tre club della serie A scenderanno in campo senza sponsor: Torino, Genoa e Lazio (alla quarta stagione consecutiva senza main sponsor). Fatto che non si era mai registrato dagli anni Novanta ad oggi. A guidare la graduatoria è la Juventus, che batte la riscossa rispetto alla quarta posizione della passata stagione, con Jeep che gli assegna 13 milioni di euro. La tallona l’Inter a cui Pirelli destina 12,9 milioni, seguito dal Milan a cui Fly Emirates ne riconosce 12. La situazione si capovolge per il Napoli che, dal primo posto dello scorso campionato, quest’anno scende al quarto posto, con Acqua Lete (main sponsor) e Msc (second sponsor) che gli assegnano un totale di 10 milioni. E su queste quattro squadre, tra l’altro, è concentrato il 50% del valore del campionato. I marchi che partecipano alle sponsorship sono 28, contro i 31 della scorsa stagione, e 5 di questi sono nuovi all’esperienza. Nove club su 20 hanno il doppio sponsor (erano 10 nel passato campionato), mentre l’Udinese calcio ne vanta addirittura tre.
Fonte: Il Roma
La Redazione
M.V.
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