Nel Report 2014 c’è anche il dato sulle società calcistiche suddivise per regione. In base ai dati della stagione 2012-2013 emerge che la Campania è la seconda in Italia alle spalle della Lombardia.
Le società calcistiche in Campania sono 1.470, così suddivise: 10 nel settore professionistico, 868 nel settore dilettantistico e 592 nel settore giovanile e scolastico. La Lombardia arriva a 1.706 società (17, 1.405 e 284). Quindi, la Campania vanta il maggior numero di società nel settore giovanile e scolastico, quello a cui ha fatto riferimento il presidente federale Abete nell’intervento di ieri, sollecitando i club di serie A a «cambiare strategia» e a puntare sui giovani cresciuti nei loro vivai. Molti, però, continuano ad arrivare dall’estero.
La Campania arriva a 54.584 tesserati nel settore giovanile e scolastico: superiori solo i numeri del Lazio (59.596) e della Lombardia (119.337). Ma è a proposito dei campi da gioco che arriva un dato veramente negativo e preoccupante, che non è legato all’ampiezza dei territori, a conferma delle difficoltà per realizzare strutture nella regione nonostante il lavoro che porta avanti il presidente del Comitato regionale, Enzo Pastore, già in passato al fianco di Salvatore Colonna, che figura nell’attuale Consiglio federale ed è molto sensibile alla tematica. La Lombardia può contare su 2.762 campi, l’Emilia Romagna su 1.522, il Lazio su 850, la Toscana su 1.243 e il Veneto su 1.763 mentre la Campania arriva a 786, appena un po’ in più della Puglia (719).
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro