Ad alzare l’asticella delle difficoltà della capolista ci ha pensato la sfortuna. Il Benevento ha appreso in questi primi mesi di stagione cosa significhi lo spirito di sacrificio, ma ora deve imparare a combattere gli strali della malasorte. Quello che ha colpito Doninelli è scioccante. Sembrava un infortunio banale, si è invece rivelato un danno gravissimo per il giocatore cosentino. Il responso della risonanza magnetica effettuata martedì sera ad Avellino è stato impietoso: rottura del legamento crociato anteriore, almeno 5-6 mesi di stop, campionato compromesso. Il centrocampista sarà sottoposto lunedì a intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento presso la clinica romana Villa Stuart.
Brini deve fare di necessità virtù, aveva appena recuperato Vitiello, gettato in campo persino in anticipo sui tempi previsti proprio per l’infortunio di Doninelli, ora deve far fronte a quest’altra tegola. Senza contare che De Falco è ancora in attesa di sapere quando potrà rimettere piede in campo e dopo essersi riaggregato al gruppo si è fermato nuovamente. Una maledizione quella dei centrali di centrocampo, vittime tutti di infortuni più o meno gravi dall’inizio di questa stagione. Approcciarsi al derby con la Casertana in queste condizioni non è il massimo. Brini dovrà fare a meno anche di Alfageme appiedato dal giudice sportivo, oltre che di Melara e Som ancora alle prese con i propri infortuni. Una situazione di estrema emergenza, dunque, che l’allenatore non si sarebbe certo augurato alla vigilia di un derby così sentito come quello contro la Casertana degli ex Mancosu e Rajcic.
Trovare la mossa giusta. Bisognerà stringere i denti ed estrarre dal cilindro qualche mossa che possa ovviare a tutte queste assenze. La società si vede quasi costretta a tornare sul mercato, ma non pare che abbia intenzione di farlo subito. Alla sessione di gennaio mancano due mesi che possono essere pochi o tanti a seconda dei punti di vista. Il Benevento potrebbe ovviare con ciò che ha in organico, ma il finale del girone d’andata si preannuncia impegnativo (dopo la Casertana ci sono le sfide con Lecce, Matera e Juve Stabia) e non sarebbe il massimo affrontarlo in una situazione di completa emergenza.
Per fortuna Vitiello e Agyei sembrano godere di ottima salute e i due posti a centrocampo sono coperti. Il ghanese per altro domenica ha segnato il suo primo gol in giallorosso: «E’ stato il primo anche in Lega Pro» spiega. Una prima volta emozionante per il ragazzo dal cuore d’oro che in estate ad Accra regalava generi alimentari ai bambini più sfortunati della sua terra. Un’emozione immensa questo primo gol, che traspare dal suo sorriso: «Sentire il mio nome scandito dall’altoparlante dello stadio è stato bellissimo, devo ringraziare i miei compagni e soprattutto Campagnacci che mi ha recapitato quel pallone da mandare in rete». Ringrazia tutti, ma si riconosce anche una parte di merito nell’azione del gol: «Avevo gamba e ho seguito l’azione, speravo che il pallone arrivasse sul mio piede e così è stato. Che gioia, ho dedicato il gol alla mia ragazza e alla mia famiglia che mi seguono sempre con tanto affetto». Ha giocato con una diffida sulle spalle, così come il suo compagno di reparto. «Non ho mutato il mio modo di giocare, essere diffidato non mi condiziona affatto. Vado in campo per giocare con tutta la mia decisione».
Uomini contati e soluzioni da trovare. Brini sta lavorando su questo alla vigilia del derby, ha persino convocato quattro ragazzi della Berretti, Perfetto, Porcaro, Tommaselli e Gengaro, per avere un organico più folto. Difficile prevedere le mosse del tecnico: per qualche ruolo potrebbero esserci tante soluzioni, anche quella di mutare leggermente atteggiamento tattico. Ma per le sorprese bisognerà attendere domenica.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro