L’ex manager del Manchester United rinvanga la sua personale polemica con Benitez in un suo libro e riporta in vita vecchie polemiche relative ad accuse personali tra i due. Lo riferisce il portale inglese The Telegraph in questo articolo tradotto da IamNaples.it:
Sir Alex Ferguson ha riacceso la miccia della sua vecchia rivalità con Rafa Benitez dopo aver etichettato l’ex allenatore del Liverpool come “stupido”. Ferguson ha riservato acerrime critiche nella sua nuova autobiografia all’attuale allenatore del Napoli dandogli del “fanatico del controllo” che evitava l’amicizia con i colleghi durante il suo periodo all’Anfield. Lo scozzese ha rivelato che il lato spigoloso del suo rapporto con Benitez ha raggiunto il fondo quando quest’ultimo lesse una controversa lista di “fatti” circa il Manchester United e Ferguson nel 2009.
Ferguson ha accusato Benitez di aver capito questi fatti – incluse le accuse sui rapporti del tecnico dello United con la Federazione inglese – in maniera totalmente sbagliata. Inoltre ha lasciato intendere di aver schierato il capitano Steve Gerrard fuori posizione non riuscendo a capire il perché il capitano della Nazionale inglese non fosse impiegato più spesso nel mezzo del centrocampo.
In questo attacco a tutto campo contro le credenziali del suo collega-rivale, Ferguson ha minimizzato il Liverpool di Benitez definendolo piatto, ha messo in discussione la sua autorità in panchina, dicendo che la sua campagna acquisti difettava di una strategia distinguibile ridicolizzando le sue proteste per non aver avuto abbastanza soldi da spendere.
Nonostante l’aspra rivalità tra lo United e il Liverpool, Ferguson ha sottolineato di aver avuto sempre buoni rapporti con i predecessori di Benitez, qualcosa che disse di voler continuare quando l’atuale allenatore del Napoli arrivò in Inghilterra nel 2004. Ma disse anche che Benitez non aveva alcun interesse in ciò e descrisse il suo atteggiamento come un grande errore.
Definendo “stupido” il suo rivale e lasciando intendere che la questione legata ai famosi “fatti” fu creata durante una conferenza stampa Ferguson scrisse: “Una volta che l’hai messa sul personale non hai più chance, perché io ho potuto aspettare, ho avuto il successo dalla mia parte”. E Ferguson reiterò il suo atteggiamento critico verso il record di Benitez come allenatore e i suoi successi nelle coppe affermando ancora che lo spagnolo è stato solo fortunato nel sostituire Di Matteo al Chelsea la stagione scorsa. Ha inoltre aggiunto che Benitez è stato fortunato anche nel vincere la Champions League nel 2005 in occasione del famoso ribaltone del 3-0 contro il Milan. Nello specifico disse che l’undici iniziale di Benitez era stato il più inimmaginabile che avesse mai visto, aggiungendo che lo spagnolo spendeva di più di lui nel prendere i giocatori nello stesso periodo e che Fernando Torres e José Reina furono suoi rivali dopo due vendite illustri. Ferguson ha ammesso di aver cercato di ingaggiare Torres 2 volte mentre l’attaccante era ancora all’Atletico Madrid anche se poi ha messo in discussione l’atteggiamento dell’attaccante del Chelsea durante i periodi di avversità.
A Benitez Ferguson ha riconosciuto solamente il merito per la percentuale di lavoro delle sue squadre e il suo rifiuto a gettare la spugna ma ha aggiunto in compenso che lo spagnolo era troppo interessato al difendere. Lo scozzese ha invece speso elogi per il predecessore di Benitez, Gérard Houillier, affermando che il suo triplete nel 2001 lo aveva fatto “tremare di paura”.
Fonte: Telegraph.co.uk
Traduzione e adattamento a cura di Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro