Il Calcio Napoli protagonista del rilancio dell’immagine della città. Il club azzurro che si pone all’attenzione anche per la forma di gestione etica che la società ha messo in campo. Due considerazioni sul momento attuale del Napoli che portano il noto penalista Vincenzo Maria Siniscalchi, super tifoso del Napoli, ex parlamentare, nonché storico legale di Diego Maradona, a rilevare molti elementi validi nella presidenza di Aurelio De Laurentiis.
Avvocato Siniscalchi, ma davvero i risultati che sono stati fin qui ottenuti dal Calcio Napoli possono anche contribuire a trasmettere un’immagine migliore della città all’esterno?
«Il Calcio Napoli rappresenta uno dei volti positivi della città, lo dico da giurista, da tifoso e da persona da sempre interessata alle vicende della squadra».
Che cosa vuol dire?
«Oltre l’immagine positiva per la città, la gestione della società con De Laurentiis offre la sensazione di elementi apprezzabili sul piano sociale ed etico».
Per esempio?
«La società non incoraggia la corsa irrazionale, esagerata e in contrasto con la situazione economia generale alla competitività di mercato. Cioè il Calcio Napoli si pone all’attenzione di tutti, a mio avviso, con una forte impronta di legalità trasparenza e di recupero del migliore spirito agonistico sportivo».
Lei è un tifoso storico degli azzurri: è un segno dei tempi questo?
«Con Maradona Napoli ebbe il protagonismo sportivo mondiale di un genio indiscusso del calcio. Oggi accanto ai campioni e all’agonismo c’è una concreta impostazione di rigore, di serietà».
Un bel risultato.
«Oggi anche le tifoserie meno controllabili danno un contributo alla costruzione di un clima sereno intorno alla squadra senza esaltazioni irrazionali, ma prendendo anche atto di successi come l’oculata gestione societaria e non solo».
A cosa pensa avvocato?
«Alla professionalità esemplare di Mazzarri e alla squadra che ogni giorno rafforza il prestigio di tutti i suoi elementi: vedi Cavani, Hamsik, Insigne, Pandev, solo per fare qualche nome».
Gestione societaria e squadra forte, si può?
«Sì, perché a parte il migliorare l’immagine di Napoli, la squadra non si presenta come avventura di competitività finanziaria di società che possono comprare a scatola chiusa, ma come team compatibile con il rigore societario. A me piace questo lato della gestione di De Laurentiis. Evidenzia un’etica che è opportuna».
Dove può arrivare il Napoli?
«Se continua a guadagnare merito può arrivare dove tutti sogniamo che debba. Intanto è arrivato a identificarci come un protagonista del rilancio della nostra città».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro