Simoni: “Napoli, non basta il mercato, ci vuole la mentalità giusta”

“A gennaio sicuramente la società metterà a disposizione di Walter Mazzarri rinforzi importanti per risalire posizioni importanti, ma per il vertice c’è bisogno di quella concentrazione, quella mentalità che ha dimostrato di non avere ancora”. Parole di Gigi Simoni, ex allenatore del Napoli che aTuttoMercatoWeb.com analizza la stagione condotta dai partenopei e le prospettive per il 2013: “E’ chiaro che non si può muovere nessuna critica alla società che ha fatto grandi cose in questi anni e in questa stagione ad un certo punto tutti pensavamo che poteva dare vista ad un testa a testa con la Juventus per il titolo. In questo momento è difficile anche se la squadra secondo me è validissima. Il problema è che è mancata la mentalità della grande squadra in alcune partite in cui la squadra si è fatta rimontare, come con Torino e col Milan, e poi in generale con le piccole squadre come il Bologna o anche il Siena che stava per strappare un altro pareggio nonostante le difficoltà. Dall’altra parte, invece, c’è una Juventus che proprio in queste sfide con le piccole si esalta, lo abbiamo visto nuovamente col Cagliari”.

Dove deve intervenire la società per migliorare la squadra?
“Detto che alla fine il Napoli ha peccato più che altro di concentrazione, determinazione, in alcune gare alla portata, e che negli scontri diretti non ha subito da nessuna diretta concorrente, direi la difesa. Manca Cannavaro che era il perno del reparto, ma in generale negli altri reparti ci sono campioni come Cavani, Pandev, Insigne, Hamsik, Inler, Behrami, mentre in difesa ci sono soltanto buoni giocatori. Qualcosa si dovrà fare anche a centrocampo, per il discorso che riguarda invece i rincalzi ai titolari”.

In ogni caso la Juventus resta irragiungibile.
“Secondo me sì. Per la serie di motivi che ho già elencato e per quella voglia di vincere che dimostra con il Cagliari ad esempio, mentre il Napoli – ma il discorso vale anche per l’Inter – hanno fatto grandissime partite e poi inciampano sulle piccole perchè sottovalutano gli impegni. Le grandi squadre sono quelle che non lasciano punti per strada in incontri alla portata”.

Fonte: Tuttomercatoweb.com

La Redazione

M.V.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.