Il piano della sicurezza per la giornata romana di sport è approntato. Al centro la finale di Coppa Italia, ma anche quella degli Internazionali di Tennis al Foro Italico, territorialmente ad un passo dall’Olimpico.
I NUMERI – Circa 65.000 i tifosi presenti allo stadio, oltre mille gli steward e più di 150 le navette del servizio di trasporto pubblico che saranno adibite all’assistenza di chi arriverà con i bus turistici. Attorno alla gara c’è molta attenzione, con la consapevolezza (un rischio che sarebbe assurdo correre, il questore di Napoli Merolla lo ha detto ancora l’altro ieri) che l’evenienza di afflusso nella Capitale senza biglietto possa creare situazioni di criticità che l’Olimpico non vive da tempo. Dal punto di vista del controllo del territorio l’area circostante lo stadio sarà divisa in 18 microzone coordinate ciascuna da funzionari delle Forze di polizia.
LA VIABILITA’ – Sono state studiate vie di accesso dedicate e differenti per le due tifoserie, a seconda che si raggiunga Roma con bus pubblici e con auto proprie (in quel caso sono state individuate aree di scambio con parcheggi che saranno vigilati da personale delle Forze di polizia). E sono state create zone collettore anche per i tifosi di Juve e Napoli residenti a Roma o già nella Capitale: tutte informazioni sintetizzate nell’infografico qui accanto. La Questura ha invitato i tifosi a non affidarsi ad impianti satellitari che potrebbero sviare dai percorsi obbligati creando rischio di contatto tra le due tifoserie. Domani dalle 6 del mattino l’area perimetrale intorno allo stadio sarà interdetta alla circolazione e alla sosta, in modo da far scorrere navette e mezzi per i tifosi con biglietto, secondo il piano dell’Agenzia di Mobilità e il Comando della Polizia locale di Roma Capitale.
INGRESSO – E’ stato pianificato un nuovo dispositivo finalizzato a garantire il trasferimento dall’interno dello stadio agli uffici di polizia preposti alla trattazione di arrestati e fermati dei tifosi che dovessero riuscire a raggiungere i varchi di prefiltraggio con biglietti falsificati o comunque non titolati ad assistere alla gara. Se da un lato la Questura ha approntato un piano votato alla massima accoglienza dei tifosi che verranno a Roma con il biglietto e l’intenzione di godersi un grande spettacolo, dall’altro ci sarà il massimo rigore nei confronti dei maleintenzionati. L’attivazione anticipata delle misure di vigilanza dell’impianto, grazie al Coni, ha consentito due notti fa, intorno alle ore 4, di intercettare e denunciare all’Autorità giudiziaria due persone che hanno tentato di scavalcare la recinzione esterna dello stadio. I varchi apriranno alle 17.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro