Cerca
Close this search box.

Serie B, in arrivo una novità: ci saranno tre cartellini, di cui uno verde

Abodi, presidente della Serie B, ha preso questa novità dal calcio giovanile

Riparte la Serie B, finalmente. Con la A ferma per le Nazionali tutti gli occhi saranno sulle candidate alla promozione. C’è tanta curiosità, chiaro, e cambiare fa quasi sempre bene. Tanto più se questo riguarda un “premio” per i calciatori che si contraddistingueranno per il fair-play.

Da sabato, infatti, gli arbitri avranno nei loro taschini tre cartellini: rosso, giallo e verde. Un colore nuovo da utilizzare nel corso del match nei confronti dei calciatori che si sono contraddistinti con condotte sportive e leali. Come? Beh, semplice: con il cartellino verde. Un metodo, insomma, per incentivare la correttezza, il rispetto dell’avversario e il fair-play. Qualche esempio? Un calciatore interrompe un’azione da gol per soccorrere un avversario che è rimasto a terra. Oppure, l’arbitro fischia un fallo inesistente e il giocatore ammette di aver simulato. Nessun dubbio: cartellino verde! A fine stagione, poi, verrà stilata una lista dei calciatori più corretti, ai quali verranno assegnati dei premi.

Un’innovazione importante, senz’altro. Ma non propriamente originale. Il presidente della Lega di B, Andrea Abodi l’ha ripresa dal calcio giovanile. Perché gli esempi da seguire non siano più i vari “bad boy”, ma anche i calciatori che dimostrano correttezza e rispetto. D’altronde, si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. E dopo tanta attesa per la Serie B scatta il semaforo verde, anzi il cartellino verde.

Fonte: gianlucadimarzio.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.