Il campionato è ormai agli sgoccioli, ma pochi verdetti sono stati già emessi. Lo Scudetto è quasi della Juve, ma attenti al Milan. La salvezza sembra ridursi ad uno scontro a due tra Lecce e Genoa. Il terzo posto invece è teatro di una indescrivibile lotta tra Lazio, Napoli, Udinese, Inter e forse Roma.
Cagliari – Chievo: un confronto tra due squadre tutto sommato tranquille. I precedenti sono in leggero favore dei padroni di casa, autori di 3 vittorie. Il Chievo dal canto suo ha centrato 2 successi. L’unico pareggio nel 2006, col risultato di 2-2.
Palermo – Catania: derby siciliano con un suo fascino intrinseco, al di là di logiche di classifica o altro. Palermo e Catania lo affrontano con la mente sgombra, e con una salvezza già acquisita. Gli etnei per adesso possono contare solo su di un unico successo, un clamoroso 0-4 del 2009. Per il resto 3 successi dei padroni di casa e 3 pareggi.
Roma – Napoli: la fino a qualche giorno fa impossibile rimonta Champions potrebbe invece clamorosamente concretizzarsi per il Napoli. Gli azzurri infatti sono ad un solo punto dalla Lazio. L’avversario di oggi è però una disastrata Roma, alla disperata ricerca di punti, più per il morale che per la classifica. Inoltre sono anche i precedenti a sorridere ai giallorossi. 29 vittorie e 28 pareggi, solo 9 i successi del Napoli (l’ultimo risalente però alla scorsa stagione)
Bologna – Genoa: il fiato sul collo del Lecce è quantomeno asfissiante e gli incubi che a Genova si ripeta il disastro Samp della scorsa stagione si stanno sempre più avverando. Per esorcizzare i fantasmi della retrocessione occorrerà vincere, a partire da Bologna. Sono però solo 3 le vittorie del Grifone, al cospetto di un Bologna troppo spesso trionfante (19 successi). 13 invece i pareggi.
Novara – Juventus: che il Novara voglia onorare fino in fondo questo campionato lo si è visto contro la Lazio. La Juve però è di un altro livello, e le motivazioni Scudetto potrebbero davvero fare la differenza. L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 1956, finì 0-0. Prima c’erano stati altri 3 pareggi, 6 successi juventini e 2 del Novara (l’ultimo nel ’51).
Atalanta – Fiorentina: in teoria la salvezza dovrebbe essere già acquisita. Ma non si è mai troppo sicuri, quindi questa gara diventa l’occasione per poter mettere in cascina gli ultimissimi punti, giusto per non aver eventuali rimpianti. Il confronto è storicamente molto equilibrato, e vede l’Atalanta leggermente in vantaggio con 18 successi, 10 invece le vittorie viola. Il pareggio è comunque il risultato più uscito: 20 volte.
Siena – Milan: le giornate stanno per finire, ma il Milan non vuole mollare la presa Scudetto. E così il Siena oramai vicinissimo alla salvezza diventa la vittima sacrificale. I toscani hanno vinto solamente nel 2005, il Milan invece vanta ben 5 successi, con un bottino complessivo di 18 reti. Uno solo anche il segno X, datato 2007.
Lecce – Parma: la corsa salvezza sembra ormai essersi ridotta a sole due contendenti. Lecce e Genoa. E nessuna delle due può permettersi passi falsi. I salentini saranno impegnati contro il Parma, in un match storicamente sfavorevole. La vittoria manca infatti dal 1991, al primo scontro tra le due compagini. Poi solo Parma (4 volte) e 5 pareggi.
Inter – Cesena: nella bagarre Champions, mentre le altre si affronteranno in scontri diretti, l’Inter avrà la possibilità di incontrare un disarmato Cesena, matematicamente condannato alla Serie B. i romagnoli hanno vonto una sola volta, nel ’75. Per il resto ben 7 successi nerazzurri e 3 pareggi.
Udinese – Lazio: due squadre non certo al meglio, che però vogliono a tutti i costi centrare il terzo posto, raggruppando le orami esaurite energie fisiche e nervose. Questa gara potrebbe però essere uno spartiacque fondamentale per entrambe. Consideriamo inoltre che questo si presenta come uno dei confronti più equilibrati della storia. 11 vittorie per parte, 10 pareggi. Insomma, da seguire con attenzione.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro