Ancora scossi dalla morte di Morosini i protagonisti della Serie A cercano di andare avanti. The show must go on si dice, ma avremmo di certo preferito che il recupero della giornata saltata per il tragico evento non fosse stato accompagnato da queste eccessive e fuori luogo polemiche.
Chievo – Udinese: nel segno del 3. Sono 3 infatti le vittorie per parte, così come i pareggi. E mettiamoci pure che la sfida non si è mai conclusa con più di 3 gol, o che i friulani devono centrare i 3 punti per mantenere vive le speranze di 3° posto. Vabbè, direi che è meglio fermarci qui.
Parma – Cagliari: appaiate a 38 punti, entrambe le squadre cercano di staccare il biglietto per la salvezza. Una vittoria oggi potrebbe facilitare ulteriormente le cose. Parma comunque favorito, in virtù dei suoi 10 successi, 3 invece i pareggi. Il Cagliari però dal canto suo può vantare 2 successi, tra l’altro nelle ultime 2 stagioni.
Napoli – Novara: l’ultimo precedente risale al ’55, quando il Novara espugnò Napoli con uno 0-2, che bissò il successo dell’anno precedente. Prima c’erano state altre 2 vittorie dei piemontesi (per un totale di 4), mentre il Napoli ne aveva collezionate ben 6. Il pari resta comunque un inedito.
Catania – Atalanta: relativamente tranquille entrambe. Un punto potrebbe bastare, ed accontentare tutti, in vista di quella che senza dubbio sarebbe una salvezza meritata. I precedenti comunque sorridono ai padroni di casa. Il Catania infatti ha vinto la bellezza di 6 volte e pareggiato 4. Bergamaschi invece fermi a 1 successo, risalente al 2007
Fiorentina – Inter: gli inaspettati patemi salvezza dei viola cozzano con quelli che potrebbero essere le ultime speranze Champions dell’Inter. Una gara tosta, in cui nessuna delle due potrà concedere favori. Per il momento, nei precedenti, in vantaggio il segno X con 36 uscite. Per il resto avanti la Fiorentina con 25 successi (vittorie che manca però dal 2006), mentre l’Inter ne ha collezionati 17.
Cesena – Palermo: un solo precedente, l’anno scorso. Finì 2-1 per il Palermo. Adesso si affrontano due squadre per certi versi accomunate dalla delusione per come è andato questo campionato. Un Cesena con la testa già in B e un Palermo che non vede l’ora di concludere il campionato, magari mettendo in cascina qualche altro punticino in vista di una deludente salvezza tranquilla.
Milan – Bologna: la lotta Scudetto si fa sempre più intensa e decisa. E se da Torino fanno trasparire una certa sicurezza, il Milan non può far altro che rispondere, contando tra l’altro su precedenti favorevolissimi. 36 infatti i successi rossoneri, mal bilanciati dai 12 bolognesi. 17 i pareggi, l’ultimo nel 2001.
Genoa – Siena: sono 3 i precedenti tra Genoa e Siena. Per ora è in vantaggio il Genoa con 2 vittorie, centrate nelle ultime 2 stagioni. Il Siena invece ha vinto solo nel primo confronto, infliggendo al Grifone un pesante 1-3 .
Lazio – Lecce: con il Calcioscommesse che comincia a pesare e che potrebbe rivoluzionare la classifica non solo di entrambe, Lazio e Lecce cercano di conquistare sul campo i rispettivi obiettivi. Champions e salvezza, che passeranno necessariamente dalla capacità di ottenere 3 punti oggi. I salentini per adesso possono vantare una sola vittoria, ottenuta l’anno scorso. Prima c’erano stati invece 9 successi della Lazio e 3 pareggi.
Juventus – Roma: Conte sa che perdere tutto sul filo del traguardo sarebbe una disgrazia peggiore delle annate disastrose degli ultimi anni. Per questo la concentrazione è alta dalle parti di Torino. Ma attenzione, un’imprevedibile Roma è pronta a fare lo sgambetto, quanto meno te lo aspetti. I precedenti sono comunque saldamente in mano ai bianconeri con 49 vittorie. 21 i pareggi, solo 8 i successi della Roma.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro