Cerca
Close this search box.

Serie A, i temi della 25a giornata

Milan - Juve e Napoli - Inter, non c'è bisogno di aggiungere altro

Ancora inebriati dall’impresa partenopea in Champions, e dal pur sempre importante passaggio di turno dell’Udinese in Europa League, ecco che ci rituffiamo in campionato. Giornata dal grande fascino, Milan e Juve per lo Scudetto, Napoli e Inter per il terzo posto. Insomma ci sarà da divertirsi

Genoa – Parma:  in questo scontro da centro classifica registriamo un abbastanza netto predominio dei padroni di casa. L’unico successo ospite risale infatti al ’94, stagione in cui il Parma degli anni d’oro si impose 4-0 su un Genoa in parabola discendente. Per il resto si contano 4 vittorie del Genoa e 3 pareggi.

Milan – Juve: ci siamo. Lo Scudetto potrebbe decidersi stasera. Una vittoria bianconera consentirebbe a Conte di accumulare un minimo vantaggio, che potrebbe rivelarsi decisivo alla fine. Una vittoria del Milan invece riaprirebbe i giochi e ribalterebbe i rapporti di forza. A garanzia dello spettacolo ci sono anche i precedenti che vedono il Milan in leggero vantaggio, con 26 successi a fronte dei 18 bianconeri. Il pareggio comunque è quello che va per la maggiore, con 34 uscite.

Atalanta – Roma: l’altalenante Roma chiede tre preziosissimi punti all’Atalanta, sperando di sfruttare nel migliore dei modi il concomitante scontro diretto tra Napoli e Inter. I precedenti comunque disegnano uno scontro sostanzialmente equilibrato. In leggero vantaggio i padroni di casa, con 17 successi (così come i pareggi). La Roma invece è ferma a 15 vittorie, anche se nel recente passato è stata protagonista di un tren abbastanza favorevole (6 vittorie nelle ultime 10 trasferte a Bergamo).

Cagliari – Lecce: mai vittorioso il Lecce in Sardegna. Si contano infatti 5 vittorie del Cagliari e 2 pareggi. Sproporzionato anche il rapporto tra gol fatti e subiti. Solo 4 quelli pugliesi, ben 12 quelli messi a segno dai padroni di casa.

Catania – Novara: un solo precedente, peraltro finito 0-0 e risalente a 1954, si annovera in questa sfida tra il sorprendente Catania di Montella e il pericolante Novara di Mondonico, il quale necessita assolutamente di punti salvezza. Riuscirà a trovarli proprio in Sicilia?

Chievo – Cesena:  anche qui un solo precedente, risalente però alla scorsa stagione. Si impose il Chievo per 2-1. Adesso però i romagnoli non possono permettersi lo stesso passo falso. Perdere infatti significherebbe sprofondare, quasi irreversibilmente, verso la retrocessione.

Siena – Palermo: il bilancio è di totale equilibrio. 2 vittorie per parte, 3 pareggi e 7 gol segnati, entrambe. Non c’è che dire, preludio ad una sfida interessante, quanto meno per il fatto che il Siena, dopo la batosta di Lecce, vorrà sicuramente riprendere la brillante marcia salvezza

Bologna – Udinese:  il Bologna “ammazzagrandi” vuole, dopo Inter e Fiorentina, un altro scalpo eccellente. Si tratta dell’Udinese fresca di impresa europea. L’impresa, al momento difficile, prende un’altra accezione se vista alla luce dei precedenti. Le sole 6 sconfitte, a fronte di 16 vittorie, sono un bottino di tutto rispetto per i felsinei. Vedremo se riusciranno a confermare il recente trend

Lazio – Fiorentina: la situazione, in entrambe le squadre, non è delle migliori. Fare una disamina più approfondita significherebbe dover dedicare un articolo a parte, ad ognuna. Concentraimoci quindi solo sui precedenti. giuda la Lazio con 31 successi. La Fiorentina invece è abbastanza staccata con 12 vittorie, 20 i pareggi, anche se ultimamente la gara è stata molto equilibrata (2 successi per parte negli ultimi 5 anni)

Napoli – Inter: sublime, maledetta Europa.  Mentre il Napoli affonda il Chelsea nel  fortino del San Paolo, l’Inter è costretta alla beffa nel finale dell’incontro col Marsiglia. Due situazioni, due condizioni opposte. Da un lato l’esuberanza, la fame di chi vuole vincere, dall’altro la stanchezza, l’appagamento di chi, invece, sembra stanco di aver vinto tutto. Si giunge così a questo cruciale appuntamento, in un confronto dal grande fascino, che vede il Napoli in vantaggio con 31 successi. 18 i pareggi, mentre l’Inter è riuscita ad affermarsi per 17 volte, l’ultima però risalente al ‘98

Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.