Dopo la scoppiettante due giorni di comproprietà, all’hotel Hilton sembra sia tornata la calma. Sembra, infatti. Le trattative ora vengono condotte sotto banco, con stuoli di procuratori più o meno compiacenti, vogliosi di piazzare i loro assistiti al miglior offerente. E così capita che Criscito vada a prendere 4 milioni all’anno in Russia (4 milioni, manco fosse Roberto Carlos!) o ad Aguero vengano promessi lauti compensi pur di salire sul Titanic juventino degli Agnelli. Pazienza, in tutto questo c’è però da registrare il mercato scoppiettante del Bologna, le mire sudamericane della nuova Roma e, strano a dirsi, le spese di Lotito. Di seguito, come sempre, approfondiremo il mercato, squadra per squadra
ATALANTA: Passare dal sole di Napoli alla nebbia del bergamasco non deve essere stato facile per Marino. Adesso, dopo un paio di giorni in cui ha cercato di abituarsi al freddo, inteso come clima e personalità della gente, sotto con il Mercato. Denìs e Cigarini, come a voler compagnia nella gelida Bergamo. Poi Floccari, Donati, Bentivoglio. Le idee ci sono, i soldi forse. E Bergamo spera che il Marino da Napoli possa scaldare finalmente il cuore dell’Atalanta
Acquisti: Schelotto (c, Ces); Caserta (c, Ces); Gabbiadini (a, Cittadella)
Cessioni: Ceravolo (a, Reggina)
Obiettivi: Cigarini (c, Napoli); Donati (c; Bari); Floccari (a, Laz); Bentivoglio (c, Bari); Budan (a, Ces); Giaccherini (a, Ces); Denis (a, Udi)
BOLOGNA: come fare una squadra in 3 giorni. Gillet, Quadrado, Rickler, Vantaggiato e Pulzetti. Certo che il ds Bagni si è proprio scatenato. Solo un piccolo appunto. Gli acquisti dovrebbero essere un po’ più di qualità. Passi per Gillet, grande portiere, ma se parte, come probabile, Ramirez, allora non basta un Pulzetti qualsiasi per sostituirlo.
Acquisti: Stojanovic, (p, Lustenau); F.Rodriguèz (a, Montevideo); Pulzetti (c, Bari); Vantaggiato (a, Padova); Rickler (d, Chi); Quadrado (d, Udi); Gillet (p, Bari); Pisanu (c, Par)
Cessioni: Viviano (p, Inter); A.Esposito (d, Lec); Lupatelli (p, Bol); Meggiorini (a, Gen)
Obiettivi: Novaretti (d, Toluca); Caracciolo (a, Brescia); Piriz (c, Cerro Ponteno); Foggia (a, Laz); Biabiany (a, Samp); Diamanti (a, Brescia)
CAGLIARI: nomi caldi non ce ne sono. Si cerca di riscattare Acquasfresca, per affiancarlo al neo acquisto El Kabir. Per la difesa la conferma di Astori è un toccasana. Ancora niente da fare per il momento sul fronte partenze. Marchetti ha estimatori, ma non acquirenti. Dicasi lo stesso per Lazzari.
Acquisti: El Kabir (a ,Mjällby); Sivakov (c, Cracovia); Astori (d, Mil)
Cessioni: Missiroli (a, Reggina)
Obiettivi: Gazzi (c, Bari); Valdifiori (c, Empoli); Giorgi (c, Ascoli); Hemed (a, M.Haifa); Barreto (a, Udi)
CATANIA: sempre calde le piste Sudamericane che portano a Martinuccio e Mareque. Per il resto si cerca un attaccante di peso, soprattutto se partisse Maxi Lopez. Bianchi è in pole, soprattutto se si verificasse un intricato giro di affari Napoli – Torino – Catania, con l’argentino al Napoli e Bianchi al Catania. In alternativa sempre caldo il nome di Pozzi.
Acquisti: Moretti (c, Ascoli); Lodi (a, Empoli)
Cessioni: Carboni (c, Lanus); Terlizzi (d, sv); Alvarez (c, sv); Plasmati (a, sv); Potenza (d, sv); Pesce (d, Ascoli)
Obiettivi: Mareque (a, Independiente); Tissone (c, Samp); G.Burdisso (d, Roma); Bianchi (a, Torino); Pozzi (a, Samp); Martinuccio (a, Penarol)
CESENA: perso Jimenez, il quale ha preferito i petrodollari arabi, i romagnoli puntano ora su Santana, ma l’argentino vuole solo Napoli. Allora cosa fare? Il povero Mutu non può giocare da solo. Mettiamoci almeno una punta decente ad affiancarlo. Ed ecco che si pensa al solito Pozzi, voglioso di A. Se la Samp arrivasse a Piovaccari, allora se ne potrebbe parlare
Acquisti: Rennella (a, Gen); Mutu (a, Fio); Rossi (d, Par)
Cessioni: Schelotto (c, Ata); Caserta (c, Ces); Jimenez (c, Al Alhy); Bogdani (a, sv)
Obiettivi: Pozzi (a, Samp); Paci (d, Par); Volta (d, Samp); Bojinov (a, Par); Foggia (a, Laz); Cutolo (a, Crotone); Guana (c, Pal)
CHIEVO: Acerbi e i riscatti di Andreolli e Iunco (di nuovo in partenza). Questo fino ad ora il Mercato clivense. Per il resto cessioni di peso. Constant è già del Genoa, Mantovani a breve sarà del Palermo. Ma a tranquillizzare i tifosi c’è una struttura societaria eccellente, con uno scouting in grado di massimizzare il trade-off qualità- prezzo. Solo un consiglio, sbrigatevi, le altre non stanno a guardare
Acquisti: Andreolli (d, Inter); Iunco (a, Tor); Acerbi (d, Gen)
Cessioni: Constant (c, Gen); Pulzetti (c, Bari); Rickler (d, Bol)
Obiettivi: Djokovic (c, Monza); Gazzi (c, Bari); Piovaccari (a, Cittadella); Strasser (c, Milan) ; Coutinho (a, Int); Acerbi (d, Gen); Munari (c, Pal); Hetemaj (c, Bre)
FIORENTINA: e il primo acquisto è fatto. È brasiliano, è un terzino, ed è un po’ falloso. Si chiama Romulo, più o meno come il fondatore di Roma. Sull’Arno almeno sperano che sia il “fondatore” di una nuova campagna acquisti viola. Nel frattempo però fuori anche Cerci, giusto per non smentire la parola d’ordine dei Della Valle: “ridimensionamento”
Acquisti: Nastasic (d, Partizan); Romulo (d, Cruzeiro)
Cessioni: Santana (c, sv); Donadel (c, sv); Mutu (a, Ces); Cerci (c, Man City)
Obiettivi: Cassano (a, Mil); Diamanti (a, Bre); Mantovani (d, Chi); Senna (c, Sv); Palombo (c, Samp); Zaccardo (d, Par); Astori (d, Cag); Rubin (d, Torino); Gargano (c, Nap); Barreto (a, Udi); Paloschi (a, Mil); Santon (d, Inter)
GENOA: ma come faremmo senza Preziosi. Ogni settimana ci dà nuovi spunti. Ora si parla di Frey, dal Supermarket Fiorentina. Che Preziosi !. Ma il numero uno rossoblù non si ferma. Ha già in mente il colpo in uscita Palacio, diretto all’Inter. Proprio dal club nerazzurro arrivano però brutte notizie. Il sogno di un ritorno di Militi sfuma. Ora il neo tecnico Gasperini lo reputa indispensabile. Peccato Preziosi, ti rifarai con un altro colpo.
Acquisti: Birsa (c, Auxerre); Zè Eduardo (a, Santos); Vinetot (d, Varese); Acerbi(d,Reggina); Granqvist (d, Grooningen); Merkel (c, Mil); Constant (c, Chi); Jorquera (c, Colo Colo); Meggiorini (a, Bol); Pratto (a, Univ. Catòlica); Ribas (d, Dijon)
Cessioni: Rafinha (d, Bayern); Rennella (a, Ces); El Shaarawy (a, Mil); Floro Flores (a, Udi); Paloschi (a, Mil); Criscito (d, Zenit); Acerbi (d, Chi); Konko (c, Laz)
Obiettivi: Pantsil (c, Fulham); Parolo (c, Ces); Nocerino (c, Pal); Bovo (d, Pal); Britos (d, Bol); Gargano (c, Nap); A.Masiello (d, Bar); Milito (a, Inter); Frey (p, Fio)
INTER: non c’è pace per Moratti. Adesso, dopo la collezione di “no, grazie” sugli allenatori, per il povero presidente arriva anche la grana Maicon. Che il brasiliano voglia Madrid e Muorinho non è un mistero, ma che adesso i procuratori litighino sulla commissione è troppo. Questo è più di un indizio, Maicon è in partenza. Così come Eto’o. Per lui si pensa ad uno scambio con il City per Tevez. C’è a chi piace l’idea e a chi no.
Acquisti: Castagnos (a,Feyenoord); Viviano (p;, Bol); Jonhatan (d, Santos)
Cessioni: Materazzi (d, sv); Suazo (a, sv); Obinna (a, Lok. Mosca)
Obiettivi: Hazard (c, Lille); Mata (c,Valencia; Fernando (d, Porto); Montolivo (c, Fio); Narsi (c, Arsenal); Poli (c, Samp); Kakà (c, Real); Palacio (a, Gen)
JUVE: si sogna Aguero, ma arriva Lichtesteiner. Si sperava in Ribery, ma arrivò Pazienza. E poi Ziegler, Pirlo, i riscatti di Ekdal e Almiròn (già girato al Siena), mentre i titoloni della stampa torinese inneggiano all’ennesima rinascita, esaltando il duo Marotta-Agnelli, come un anno fa. Che memoria corta.
Acquisti: Pirlo (c, sv); Pazienza (c, sv); Ziegler (d, sv) ; Almiròn (c, Bari); Ekdal (c, Bol); Lichtesteiner (d, Laz)
Cessioni: Legrottaglie (d, sv); Aquilani (c, Liverpool); Rinaudo (d, Nap); Lanzafame (a, Pal); Paolucci (a, Sie); Palladino (a, Par); Saliamdzic (c, sv); Almiròn (c, Siena)
Obiettivi: Bastos (c, Lione); Benzema (a, Real); Ribery (a, Bayern); Higuain (a, Real); Aguero (a, Atl. Madrid); Vucinic (a, Roma); Vidal (c, Leverkusen)
LAZIO: toglietevi dalla mente il Lotito tirchio degli ultimi anni. Adesso il presidente della Lazio, complice la scottante mancata qualificazione in Champions, ha deciso di spendere, e come. Klose e Lulic sono solo l’antipasto. Ora sotto con Cissè, Hetemaj e Marchetti. I soldi? Verranno dalle partenze di Muslera, Floccari e soprattutto Zarate
Acquisti: Klose (a, Bayern); Lulic (c, Young Boys); Konko (c, Gen)
Cessioni: Lichtesteiner (d, Juv); Meghni (a, sv); Berni (p, Braga); Del Nero (a, sv); Manfredini (c, sv)
Obiettivi: Cana (c, Galatasaray); Lulic (a, Young Boys); Silvestre (d, Cat); Marchetti (p,Cag); Konko (d, Gen); Hetemaj (c, Brescia); Zaccardo (d, Par); Cissè (Panatinaikos); Cassani (d, Pal); Parolo (c, Ces)
LECCE: per ora il solo riscatto di Cacia non farà di certo la felicità di Di Francesco. Occorre certamente fare qualcosa di più. Puggioni o Coppola per il dopo Rosati. È vero sono arrivati anche le conferme di Esposito e l’ingaggio di Lupatelli, entrambi da Bologna. Ma è ancora poco. Considerando gli addii di Fabiano, Rosati e soprattutto Bertolacci
Acquisti: Cacia (a, Piacenza); A.Esposito (d, Bol); Lupatelli (p, Bol)
Cessioni: Schiavi (d, Vicenza); Rosati (p, Nap); Coppola (c, Par); Bertolacci (c, Rom); Fabiano (d, sv)
Obiettivi: Miccoli (a, Pal); Puggioni (p, Reggina); Coppola (p,Mil)
MILAN: i procuratori compiacenti sono stati sguinsagliati, la stampa ha avuto il preciso ordine di destabilizzare. Ed ora parte l’operazione Hamsik. Fu lo stesso con Ibra e con Robinho. A suo tempo simile fu l’ingaggio di Ronaldinho e gli stressanti titoloni della “Stampa del Nord” per convincere Nesta. Ora la guerra al Napoli è stata scatenata. In principio fu sul campo, ora è sul Mercato. Ma De Laurentiis è un osso duro, una eventuale vittoria del Milan la farà pagare a caro prezzo (in entrambi i sensi)
Acquisti: Taiwo (d, sv); Mexes (d, sv); Boateng (c, risc Genoa); El Shaarawy (a, Gen); Paloschi (a, Gen)
Cessioni: Jankulovsky (d, Ostrava); Merkel (c, Gen); Astori (d, Cag); Didac Vilà (d, Espanyol)
Obiettivi: Witsel (c, Standard Liegi); Hamsik (c, Nap); Ganso (a, Santos); Fabregas (c, Arsenal); Aquilani (c, Liverpool); Maxweel (d, Barça); Eriksen (c, Ajax); Kakà (c, Real)
NAPOLI: De Laurentiis blinda Hamsik, resistendo all’assalto rossonero. Come se non bastasse fa lo stesso per Lavezzi e Cavani. E poi dritti al contrattacco . Dopo l’ingaggio di Rosati ci sarà il tanto sospirato incontro per Inler. Lo svizzero o va al Napoli o rimane ad Udine, niente Juve, per soldi e per principio, ha detto Pozzo. Manca però il colpo in avanti. Lamela? Alvarez? Maxi Lopez? Forse per trovare l’attaccante non bisognerebbe andare poi così lontano, in senso d’origine. La Napoletanità fa ancora presa sui giocatori. Il nome, come anticipato dal nostro portale, potrebbe essere Floro Flores (clicca qui per l’intervista in esclusiva)
Acquisti: Fernandez (d, Estudiantes) Rinaudo (d, Juv) ; Donadel (c, Fio): Mannini (c, Samp); Dzemaili (c, Par); Rosati (p, Lec)
Cessioni: Pazienza (c, sv); Santacroce (d, Par); Blasi (c, Par); Iezzo (p, sv); Cribari (d, sv)
Obiettivi: Inler (c, Udi)Trezeguet (a, sv); Santana (c, sv); Palacios(c, Tottenham); Lamela (a, River); Amauri (a, Juve); Vidal (c, Leverkusen); Alvarez (a, Velez); Pastore (c, Pal)
NOVARA: qualche idea è vero c’è, ma finora un solo movimento registrato: la cessione di Gonzales al Palermo (avvenuta già a Gennaio, peraltro). Diciamo che al momento la priorità è il suo sostituto. Paloschi, Morimoto e Verdi sono in lista. Più di un’idea è invece il difensore svincolatosi dal Lecce Fabiano
Acquisti:
Cessioni: Gonzales (a, Palermo)
Obbiettivi: Paloschi (a, Mil); Strasser (c, Mil); Fabiano (d, Lec); Morimoto (a, Cat); Verdi (a, Mil); Kasami (c, Pal)
PALERMO: sempre in attesa dei 50 milioni per Pastore, Zamparini sta per metter a segno il colpo Mantovani, dal Chievo. In uscita c’è sempre Cassani, nel mirino della Lazio e Nocerino, seguito dal Genoa. Arriverà quindi una certa liquidità per tentare l’assalto al sogno Alvarez e al sempre più reale Hetemaj
Acquisti: Gonzales (a, Novara); Milanovic (d, Lokomotiv Mosca); Pisano (d, Varese); Cetto (d, Tolosa); Lanzafame (a, Juv)
Cessioni: Liverani (c, sv)
Obiettivi: Mantovani (d, Chievo); Hetemaj (c, Brescia); Alvarez (a, Velez)
PARMA: non c’è male, finora. Arrivano Pellè, Borini, Santacroce e Blasi, niente da ridire. Poi maxi scambio con il Siena e riscatto di Palladino. Adesso però si cerca il sostituto di Amauri, tornato a Torino. Floccari? Dipende dalla Lazio. Se fosse per Ghirardi il centravanti starebbe già mangiando i prosciutti.
Acquisti: Borini (a, Chelsea); Pellè (a, AZ); Brandao (d, Sie); Rispoli (d, Bre); Palladino (a, Juv); Santacroce (d, Nap); Blasi (c, Nap); Coppola (c, Lecce)
Cessioni: Angelo (d,Sie); Pisanu (c, Bol); Cordova (a, Brescia); Budel (c, Brescia)
Obiettivi: Floccari (a, Laz); Moras (d, Bol); Mesbah (d, Lec); Bocchetti (d, Rubin); Bentivoglio (c, Bari)
ROMA: salutata con polemiche ed emozione l’era Sensi, la Roma ora si getta nella nuova avventura Made in USA. Il ds Sabatini ha un bel tesoretto da spendere. Bojan è il primo colpo. Ora si cerca il portiere. Viviano è out, Stekelemburg piace, ma costa. Spunta il nome suggestivo di Josè Angel, accanto ai soliti Ramirez e Lamela.
Acquisti: Bojan (a, Barça); Curci (a, Samp); Guberti (c, Samp); Okaka (a, Bari)
Cessioni: Mexes (d, sv); Antunes (d, sv); Loria (d, sv)
Obiettivi: Lamela (a, River); Amelia (p, Mil); Alvarez (c, Velez); Silvestre (d, Cat); Balzaretti (d, Pal); Soriano (c, Barça); Handanovic ( p, Udi); Viviano (p, Bol); Ramirez (a, Bol); Stekelemburg (p, Ajax); Josè Angel (d, Gijon)
SIENA: arriva Almiròn dalla Juve. Dopo il maxi scambio di settimana scorsa con il Parma, l’unica mossa di questi ultimi sette giorni è stato l’ingaggio del centrocampista argentino. Partito come grande acquisto della “prima … no aspettate era la seconda o al terza, comunque della rinascita juventina” e scaricato troppo in fretta, cerca ora la sua rivincita a Siena.
Acquisti: Angelo (d, Par); Belmonte (d, Bari); Carrobbio (c, Bari); Kamata (c, Bari); Paolucci (d, Juv); Almiròn (c, Juv)
Cessioni: Brandao (d, Par); Ghezzal (a, Bar); Cacciatore (d, Samp)
Obiettivi: Cutolo (a, Crotone); Gazzi (c, Bari); Domizzi (d, Udi)
UDINESE: tralasciamo Sanchez ed Inler, siamo arrivato alla puntata 357 della loro telenovela. Diciamo solo che adesso i friulani hanno esigenze di ingaggiare giocatori. I talentini del Barça B rifiutano di fare le contropartite nell’affare Sanchez, e allora Pozzo cerca altrove. Ramirez del Bologna per il dopo-Sanchez e Sissoko del Troyes per il dopo-Inler
Acquisti: Fabbrini (a, Udinese); Danilo (d, Palmeiras); Floro Flores (a, Udi); Brkic (p, Vojvodina)
Cessioni: Quadrado (d, Bol); Romero (c, Granada)
Obiettivi: Lazzari (a, Cag); Ekdal (c, Juv); Piatti (c, Almeria); Soriano (a, Barça); Sissoko (c, Troyes); Ramirez (a, Bol)
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro