Il calcio femminile sta vivendo un momento di grande attenzione mediatica grazie ai Mondiali che si stanno disputando in Francia. Molti sono gli elogi e molto è anche l’interesse che sta suscitando, ma c’è anche chi non è d’accordo. Sergio Vessicchio, che a marzo si rese protagonista di insulti verso un arbitro donna con consequente sospensione dall’Ordine dei Giornalisti, ha scritto un editoriale su Calciogol.it contro il calcio delle donne.
“Ora ci prendono anche per fessi volendo farci credere che fanno 4 milioni di telespettatori, che stanno tutti davanti alla tv e che il calcio femminile possa superare quello maschile addirittura ponendosi in competizione”, dice il giornalista che poi si scaglia contro gli orientamenti sessuali delle atlete coinvolte, cavalcando l’onda del bacio tra Magda Eriksson e Pernille Harder, paragonandole agli uomini che fanno i ballerini:
“Una donna che gioca a calcio è rispettabilmente, nella maggior parte dei casi una lesbica. È come l’uomo che gioca con le bambole o che fa il ballerino, nella maggior parte delle ipotesi è rispettabilmente un omo”
Uno dei punti cardine dell’editoriale è il basso livello che, secondo Vessicchio, esprimono le calciatrici in campo:
”È un calcio di bassissimo profilo paragonabile si e no alla terza categoria di quello maschile, il problema è che ora si vuole portare questo calcio ad avere il professionismo perché inizia un grande festival di affari tra procuratori, sponsor e diritti televisivi”.
Infine tiene a precisare che per lui non si tratta di calcio vero e proprio: “Se solo per un attimo ci fermiamo a pensare facendo emergere la ragione ci rendiamo conto che il calcio femminile è rispettabilmente un fatto al femminile e che non c’entra niente con il calcio”.
Fonte: Huffingtonpost.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro