Un anno di ricerche su Google, scopriamo le tendenze calciofile in Italia. Anche in questo ambito, il calcio si sposa con le ricerche degli utenti. Infatti i Trends del motore di ricerca non mentono, e se qualche campione era quasi annunciato, le curiosità non mancano. Andiamo ora a scoprire gli argomenti di tendenza che maggiormente hanno caratterizzato le ricerche Google nel 2018, ovviamente nell’ambito del nostro amato calcio, facendo però anche qualche parallelismo con il 2017.
Nella top ten delle – Parole – troviamo al primo posto i Mondiali di Russia, che hanno incoronato la Francia. Al terzo posto, ovviamente, c’è Cristiano Ronaldo. Come sarebbe potuto mancare l’uomo più seguito al mondo. Al decimo posto delle parole più ricercate c’è Davide Astori. Il filo conduttore che unisce il 2018 con l’anno precedente, in un certo senso, sono i Mondiali, perché al terzo posto nel 2017 troviamo Italia-Svezia. Tra i – Personaggi – più scritti sul motore di ricerca, spicca ancora il nome di Cristiano Ronaldo, al secondo posto, nell’anno del suo addio al Real Madrid e passaggio alla Juventus. Al quinto posto ancora il nome di Davide Astori, e al sesto posto Luka Modric, che giorni fa ha posto fine al duopolio CR7 Messi, aggiudicandosi il pallone d’oro 2018. Nessuno dei presenti appare nel 2017, con Gigio Donnarumma, che invece si trovava al secondo posto dei personaggi più cercati, probabilmente visto il tormentone di mercato dell’estate 2017.
Per quanto riguarda gli – Eventi -, a farla da padrone è ancora il Mondiale in Russia, al primo posto, confermandosi l’evento più atteso dell’anno. Soltanto settima, proprio come nel 2017 la ricerca della Champions League, superata, quest’anno, in ambito sportivo sia dal Giro d’Italia che dalle Olimpiadi invernali. Così come per la ricerca delle parole, anche nel 2017 i “Mondiali” erano protagonisti, visto che l’evento più cliccato, di gran lunga,fu Italia-Svezia. Nei – Perchè – , troviamo una ricerca molto curiosa. Al nono posto infatti, leggiamo: “Perchè l’Uruguay ha quattro stelle”. Gli utenti quindi erano curiosi di scoprire come mai a discapito dei due Mondiali vinti, il logo uruguagio si appropriava di quattro stelle.
Nelle tendenze google sulla ricerca dei – Biglietti -, la protagonista assoluta è la Roma. Al secondo posto, infatti, troviamo la ricerca per la semifinale della scorsa Champions League, tra i giallorossi ed il Liverpool, mentre al sesto posto, c’è Roma-Barcellona. Protagonista assoluta del 2017, ancora la sconfitta degli azzurri contro la Svezia. L’anno scorso, infatti, quello di San Siro per lo spareggio mondiale, fu il biglietto più cercato su google. Nella top ten del 2017 troviamo anche la ricerca dei biglietti per la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, e quella di Coppa Italia tra Juventus e Milan.
E’ facile intuire, come il passaggio di CR7 alla Juventus, abbia dato un grande impulso al cinque volte pallone d’oro, che nel 2017 in Italia non figurava in nessuna di queste categorie. Fuori dalla top ten c’è anche Leo Messi. E se i Mondiali di Russia nel 2018 sono stati una costante, tra le ricerche. Nel 2017 Italia-Svezia ha giganteggiato in quasi tutte le categorie.
Queste le maggiori tendenze, in attesa del 2019.
fonte: gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro