Scuola calcio Nereo Rocco, 35 anni di giovani talenti

Oggi la festa presso la struttura della società

Una delle prime scuole calcio della Campania compie 35 anni e celebra l’anniversario con una festa ad hoc. Si tratta della «Nereo Rocco» di Secondigliano, fondata nel 1978 e dedicata allo storico allenatore del Milan scomparso nel febbraio ’79. La «Nereo Rocco» accoglie oltre 200 bambini, quasi tutti provenienti dai quartieri di Secondigliano, Miano e Scampia. Tra i tanti allievi diventati calciatori professionisti cresciuti nella «Nereo Rocco» si ricordano Francesco Nocera, Carmine Parlato e soprattutto Raffaele Longo, centrocampista del Napoli e del Parma, con cui ha vinto una coppa Uefa e una Supercoppa italiana. Nel palmares della «Nereo Rocco», oltre a vari tornei, anche 96 gare consecutive senza perdere nella stagione 2000-2001. Un primato raccolto dalla classe 1990 tra amichevoli, campionati, tornei regionali e nazionali, culminati nella partecipazione alle finali nazionali a Coverciano. Giocatore di punta di quella squadra fu Francesco Bossa, poi passato all’Udinese.
Oggi, dalle 17.30, la festa con la presenza di tutti i bambini tesserati, ai quali verrà consegnato il diploma di partecipazione, e di diversi ospiti, con il presidente del circolo Giuseppe Marasco a fare gli onori di casa. «Per me è una grande emozione tagliare questo traguardo, visto che sono stato tra i primi iscritti nel ’78 come tesserato. La scuola calcio è sempre mossa dallo spirito di formare calcisticamente e secondo i più nobili valori dello sport i bambini».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.