La seconda giornata del campionato di Lega Pro non riserva particolari emozioni agli scugnizzi mandati in giro per l’Italia a farsi le ossa. Roberto Insigne, Novothny, Allegra e De Vena sono alle prese con dei problemi fisici e per tale motivo saltano i match delle rispettive squadre. Palma, Donnarumma e Crispino si affrontano in un derby tutto made in Naples; si sfidano, infatti, Como e Vicenza, le loro squadre di appartenenza, ma tutti e tre gli azzurri iniziano il match dalla panchina. Il difensore classe ’94 Celiento, invece, gioca tutti e 90 minuti con il suo Viareggio che pareggia in casa contro la Nocerina. Sconfitte esterne per i due ex azzurri Savarise e Gatto.
Carrarese-Entella 0-1 (Allegra)
Lo Stadio dei Marmi di Carrara vede affrontarsi due squadre che cercano la conferma dopo un esordio vittorioso. Emanuele Allegra, scugnizzo in prestito al Virtus Entella, non è partito per la Toscana; il giovane terzino destro ha riportato un problema muscolare nella seduta d’allenamento di ieri e si è dovuto fermare. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 19 minuti con Moreo, ma è evidente la responsabilità del portiere toscano. Il resto del match non riserva particolari sussulti o emozioni. La Carrarese crea pochissimo ed per la squadra di Chiavari è piuttosto facile portare a casa i tre punti e collezionare la seconda vittoria in due gare disputate.
Como-Vicenza 2-0 (Crispino, Donnarumma, Palma)
La sfida tra Como e Vicenza è anche un derby tutto made in Naples: tra gli azzurri vi sono Crispino e Donarumma; nelle fila venete, invece, milita il centrocampista Giuseppe Palma. Tutti e tre gli scugnizzi, però, iniziano il match dalla panchina. La partita è subito molto avvincente e nonostante il pesante acquazzone che si abbatte su Como le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi; è il Vicenza a fare il match, ma i lariani non stanno a guardare e si rendono pericolosi sfruttando le ripartenze. Alla mezz’ora i lacustri passano in vantaggio grazie a Perna che va a segno dopo l’ottima combinazione con Cristiani. Il vantaggio dà forza e convinzione al Como che adesso è determinato e reattivo su ogni pallone. La ripresa propone un Vicenza arrembate. Dopo due minuti i veneti sfiorano il gol con Simone Tiribocchi ma Melgrati, il giovane portiere comasco, salva tutto con un grande intervento. Parata importante quella del portierino lariano che, almeno a l momento, si lascia preferire a Crispino.Quattro minuti dopo è ancora duello Tiribocchi-Melgrati ed è ancora una volta l’estremo difensore comasco ad avere la meglio. La situazione si complica ulteriormente per il Como quando, al minuto 63, Marchi viene espulso. Ma la squadra di Colella lotta con caparbietà ed al 78esimo Schenetti segna il gol del 2-0.
Paganese- Pontedera 1-2 (Novothny)
Soma Novothny è approdato alla Paganese lunedì scorso, nel corso dell’ultima giornata di mercato. Il giovane attaccante ungherese, però, è ancora reduce da un infortunio rimediato in azzurro e non risulta tra i convocati di mister Maurizi: ma è solo rimandato l’esordio in azzurrostellato della giovane punta. L’esordio casalingo della Paganese, però, non inizia nel migliore dei modi: dopo 9 minuti i toscani passano subito in vantaggio grazie all’autorete di Meola. L’episodio spezza le gambe ai padroni di casa che faticano ad imbastire una reazione. La tanto attesa reazione dei campani si concretizza nella ripresa; al 74esimo De Sena fa 1-1. Ma la beffa per i salernitani arriva in extremis: il Pontedera passa in vantaggio nei minuti di recupero grazie ad un calcio di rigore coraggiosamente concesso dal direttore di gara.
Perugia-Gubbio 2-1 (R. Insigne)
Al Renato Curi si gioca il derby umbro tra Perugia e Gubbio. I padroni di casa sono chiamati alla prima vittoria stagionale dopo il pari rimediato a Nocera la settimana scorsa. Niente derby, però, per lo scugnizzo Roberto Insigne che ha rimediato uno stiramento; per lo stesso motivo, il talento di Frattamaggiore ha abbandonato il ritiro della nazionale Under 20 impegnata nel torneo “Quattro Nazioni”. Inizio di stagione a dir poco sfortunato per Roberto che, dopo la lussazione alla spalla che gli ha impedito di partire per Dimaro e fare la preparazione agli ordini di mister Benitez, si vede costretto a dare forfait per questa importante sfida. Il derby umbro è una partita equilibrata e maschia; il Gubbio dell’ex azzurro Christian Bucchi, seppure con qualche difficoltà, sembra riuscire a tenere i padroni di casa. Ma il Perugia passa al 40esimo con Eusepi. La ripresa inizia nel migliore dei modi per gli ospiti cha al 48esimo pareggiano con Caccavallo, il più pericoloso della formazione eugubina. Ma il Perugia deve vincere assolutamente ed al 61esimo è Sprocati a riportare avanti i padroni di casa ed a diventare l’uomo del derby umbro. Per i ragazzi di Bucchi è sconfitta.
Viareggio-Nocerina 1-1 (Celiento, De Vena)
La Nocerina conquista un buon punto in trasferta a Viareggio. E’ una gara molto combattuta allo Stadio dei Pini di Viareggio, la Nocerina la termina anche in dieci uomini per l’espulsione di Hottor nel finale. I toscani vanno in vantaggio al 29′ con Pizza, pareggia Malcore al 47′. Daniele Celiento, difensore classe ’94 di proprietà del Napoli in prestito al Viareggio, ha giocato l’intera gara sul centro-destra della difesa a tre dell’allenatore Roberto Miggiano, che in passato ha guidato anche la Primavera del Napoli. Assente De Vena a causa dell’infortunio rimediato a Catanzaro domenica scorsa. (Ciro Troise)
Gli ex azzurri:
Melfi-Aversa Normanna 1-0 (Gatto)
L’Aversa Normanna perde in trasferta contro il Melfi per 1-0; decisivo il gol di Cardinale al 45′, in panchina l’ex Napoli Gatto, centrocampista classe ’92
Teramo-Foggia 2-0 (Savarise)
Sconfitta esterna per il Foggia contro il Teramo. Gli abruzzesi battono per 2-0 i rossoneri pugliesi grazie alle reti di Dimas e Scipioni. Nonostante l’inferiorità numerica, dal 69’ il Teramo gioca in dieci, i padroni di casa controllano con tranquillità il match, il Foggia è assolutamente inconsistente. Tra le fila degli ospiti c’è l’ex azzurro Savarise parte titolare per poi abbandonare il campo al minuto 75. Padalino lo schiera come esterno di destra nel suo 3-5-2, ma l’ex scugnizzo non riesce a brillare.
Servizio a cura di Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro