Vince in modo rocambolesco il Crotone di Ciano e Maiello, mentre la Ternana di Dumitru e Vitale è costretta all’ennesimo stop e, dato ancor più preoccupante, non riesce minimamente a trovare la via del gol.
Crotone – Cittadella 3-1 (Ciano; Maiello): bastano i 15 minuti finali al Crotone per avere ragione di un Cittadella sfortunato, che aveva dominato la partita nei primi 3/4 di gara, imbrigliando la manovra dei calabresi, e limitando la libertà di gioco del centrocampista napoletano Maiello. La rete di Di Carmine al 30’ del primo tempo, mostra tutta l’imbarazzante tenuta difensiva del Crotone e il cinismo spietato del Cittadella. Da lì in poi la partita si reggerà su di un falso equilibrio nel quale il Crotone tenterà sterilmente una qualche ripresa, mentre il Cittadella si limiterà a pericolose ripartenze. Il punto di svolta nella ripresa, quando Drago decide di sostituire prima uno spesato Maiello per Torromino, mossa che si rivelerà vincente, e poi, qualche minuto dopo, un volenteroso, ma evanescente Ciano per Pettinari. Il Crotone cambia faccia, diventa aggressivo, e le difese del Cittadella sono in breve tempo travolte. È lo stesso Torromito ad agguantare il pari al minuto 76’. Neanche il tempo di rifiatare che ci pensa Calil a portare in vantaggio il Crotone, approfittando del momento di sbandamento degli ospiti. Ormai il rossoblù sembrano dilagare e l’ultimo disperato tentativo del Cittadella si trasforma in un magistrale contropiede di Gabionetta. Partito palla al piede dal limite della sua area di rigore, riesce a bersi l’intera difesa avversaria e ad insaccare alle spalle di un incolpevole Cordaz la rete del definitivo 3-1. (Giancarlo Di Stadio)
Bari – Ternana 2-0 (Dumitru; Vitale) Bari e Ternana si affrontano su di un terreno di gioco non proprio appropriato, quello del San Nicola. Le condizioni del campo pugliese ricordano infatti quelle pessime ammirate al San Paolo nei giorni scorsi. Tra i rossoverdi spiccano in chiave-Napoli le presenze da titolari di Lugi Vitale e Nicolao Dumitru. Gli ospiti non partono però con il piede giusto, il Bari passa infatti in vantaggio dopo appena trenta secondi grazie a Iunco che approfitta di un errore grossolano di Brignoli ed insacca la rete dell’1-0. Il reparto arretrato della Ternana vacilla non poco ed i “galletti” piazzano il secondo colpo al 27′: errore stavolta di Fazio, Iunco riparte e serve Caputo che sottomisura non può fallire il 2-0. Vitale ha l’incarico della battuta dei calci piazzati: i suoi assist non sono però invitanti e raramente dai suoi piedi scaturiscono occasioni degne di nota. Allo stesso modo Dumitru tenta giocate ad alto coefficiente tecnico, talvolta appariscenti ma poco incisive. Non offre mai spunti importanti in zona gol ed il tecnico Toscano decide quindi di sostituirlo al 54′ con Nolè. Gli uomini di Torrente non soffrono più di tanto e riescono ad amministrare con successo il doppio vantaggio fino al termine della gara, centrando la terza vittoria su altrettante giornate di campionato. Resta a secco invece la Ternana, sia in termine di punti che di gol realizzati: il tabellino è infatti fermo alla cifra “0”. Un dato che dimostra l’impatto non positivo di Dumitru con la nuova realtà umbra…(Antonio Fusco)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro