Vince la Ternana di Vitale e Dumitru e si porta prepotentemente in zona play-off. Va male invece al Crotone di Ciano e Maiello. I calabresi disputano una buona gara, ma la sfortuna vuole che quest’oggi a sorridere all’Ezio Scida sia il Livorno.
Crotone – Livorno 1-2 (Ciano; Maiello): risultato sfortunato ed ingiusto per gli uomini di Drago che sono costretti a cedere di fronte ad un cinico Livorno a pochi minuti dal termine. Nonostante la partita inizi in modo soporifero, i due ragazzi napoletani, Ciano e Maiello, si mettono subito in mostra. Il secondo in particolare diventa una vera e propria spina nel fianco, collezionando diverse palle gol durante il match. Il Livorno ha il merito di essere una squadra pragmatica che non a caso si trova nelle prime posizioni di classifica. La rete di Luci al 28’ sugella iò buon momento dei toscani. Il vantaggio coincide però con l’inizio del momento migliore per il Crotone. I calabresi reagiscono, pressando e creando ottime palle gol. La buona vena di Maiello si riscontra in numerose geometrie da applausi, mentre Ciano, con la sua vivacità mette spesso in apprensione la difesa livornese. Alla fine il dominio del Crotone si concretizza nella rete di Gabionetta allo scadere del primo tempo (poco dopo sarà ammonito anche Ciano). Nella ripresa è sempre il Crotone a cercare il colpo del ko. Drago sostituisce prima Maiello e poi Ciano, visibilmente stanchi, per far spazio ai freschi Addae e Torromino. Una mossa che si rivelerà infruttuosa in quanto il sornione Livorno ne approfitta a 5’ dal termine con il solito Siligardi e addirittura rischia di fare 3-1 in pieno recupero con Paulinho (miracoloso in questo caso Concetti). Il finale è uno sterile arrembaggio calabrese. Troppo poco tempo però per poter imbastire una reazione ad un gola che ha comprensibilmente tagliato le gambe ai padroni di casa. Con questo successo il Livorno resta in scia della capolista Sassuolo, mentre il Crotone rimane pericolosamente nelle parti basse della classifica. (Giancarlo Di Stadio)
Novara- Ternana 1-2 (Vitale e Dumitru): vola la Ternana di Toscano che riesce a centrare la terza vittoria stagionale nell’insidiosa trasferta di Novara: per i rossoverdi inaspettata zona playoff. La partita parte subito in discesa per Vitale e compagni: al 13′ proprio l’esterno di proprietà azzurra, tra i migliori in campo e in assoluto uno dei migliori uomini di questo inizio di Seriebwin, batte un angolo per Nole che, al volo, insacca alle spalle dell’incolpevole Bardi. La gara rossoverde inizia quindi a rendersi più guardinga che mai e gli azzurri di Piemonte sfiorano spesso il pareggio con lo scatenato Pesce, la cui mira, tuttavia, è inversamente proporzionale alla sua grande foga ed alla sua immensa generosità. Si va negli spogliatoi sullo 0-1 e pensare che, nonostante una prima frazione di gioco prudentissima, la Ternana sfiora anche (il forse immeritato) doppio vantaggio con il solito Nole. Proprio l’autore del primo gol a inizio ripresa s’inventa uomo assist e serve a Litteri la palla del 2-0 (tap-in di destro dopo un passaggio smarcante di rara bellezza del 10 rossoverde). Il Novara è incredulo. Per evitare la prima sconfitta stagionale, mister Tesser irrobustisce l’offensiva con gli ingressi di Motta e Rubino, ma i due bomber storici riescono solo a sfiorare la rete, centrando entrambi la traversa in due sortite offensive. Il gol della bandiera arriva con il solito Gonzalez, che di sinistro infila Ambrosi dai 16 metri: ma è troppo tardi. A Terni è festa grande: Vitale è sempre più leader e la squadra di Toscano, rocciosa e difficile da affrontare, sta cominciando a raccogliere i frutti dopo un ritorno in B un po’ timido. In panca Dumitru: il talentino italo-rumeno non ha mai smesso la pettorina. (Mirko Panico)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro