Terzo gol stagionale per Luigi Vitale nel pareggio tra la sua Ternana e il Lanciano. Sfortunato invece il Crotone che, nonostante una buona prova, tra gli altri anche di Ciano e Maiello, deve soccombere ad un Padova in inferiorità numerica per buona parte del match
Crotone – Padova 0-1 (Ciano; Maiello): decide un gol di Farias al 29’ del primo tempo questo match tra Crotone e Padova, che sancisce il ritorno alla vittoria in trasferta per i veneti, mentre blocca la striscia positiva dei padroni di casa. Una sconfitta sfortunata per gli uomini di Drago che subiscono gol in uno dei pochi tiri in porta degli avversari. Di contro infatti il Crotone, pur pagando dazio sul possesso palla, ha, per tutto il match, creato molte più occasioni rispetto agli avversari, ma ha pagato la poca lucidità dei suoi attaccanti. A centrocampo Maiello, nonostante una dignitosa prova, non ha brillato come in altre occasioni, mentre Ciano, subentrato nella ripresa, si è distinto per l’incredibile quantità di occasioni create, ma al contempo buttate al vento. Se ne contano almeno 4 di abbastanza che, se da un lato denotano una buona intraprendenza e una discreta personalità nel tiro da fuori, dall’altro denunciano evidenti limiti in fase di finalizzazione. A migliorare le cose per i calabresi non è bastata neanche la superiorità numerica dovuta al doppio giallo a Ze Eduardo, decisione giusta in un arbitraggio tutto sommato discutibile. Il finale è teso, con tanto di rissa sfiorata al triplice fischio ed ammonizioni ad Anania e Torromino a match terminato. Ciò che conta però è il risultato, con un Crotone che, perdendo, non è ancora fuori dalle zone calde della classifica, mentre il Padova si inserisce stabilmente in zona play off. (Giancarlo Di Stadio)
Ternana – Lanciano 2-2 (Vitale; Dumitru): due importanti punti salvezza persi per la squadra di Toscano: la Ternana, infatti, riesce a farsi rimontare in due occasioni dal non irresistibile Lanciano. La squadra di casa parte subito forte anche se la prima occasione (un pò fortuita) è del Lanciano con Volpe e Falcinelli che riescono a farsi murare in due occasioni dal terzino umbro Fazio. La risposta della Ternana, tanto per cambiare, parte dai piedi, anzi dal piede, quello sinistro, di Luigi Vitale che con un angolo teso permette al centrale difensivo Broso di sfiorare la prima marcatura stagionale. Il gol rossoverde arriva al 40′: Litteri (che al 15′ aveva sbagliato il più facile dei gol) concretizza il perpetuo forcing ternano con un colpo di testa su cross di Diandà, bravo a raccogliere una palla vagante dopo una punizione del solito Vitale ribattuta dall’estremo difensore abruzzese Leali. Tanta fatica inutile: manco 120” e la retroguardia ternana si conferma troppo incline alla disattenzione, Di Cecco ringrazia. A tempo (quasi) scaduto la Ternana trema ancora ma la rete del possibile vantaggio del Lanciano del soilto Di Cecco è viziata da un fuorigioco: si va negli spogliatoi in parità. La seconda frazione di gioco è il facsimile del primo tempo: Ternana arrembante ma che, una volta in vantaggio, riesce a sprecare tutto. Al 72′ umbri in avanti grazie a Luigi Vitale, che dal dischetto trova il terzo sigillo stagione in seguito ad un fallaccio di Aquilanti sull’indomabile Litteri. Proprio quando sembrava fossero vicinissimi i tre punti, ecco (89′) che la Ternana si suicida e, in seguito all’ennesima incertezza stagionale del portiere Ambrosi, concede il primo gol in carriera tra i professionisti al giovane attaccante Falcone, bravo a raccogliere dal limite dell’area ed a scaricare in porta, per l’appunto, il gentile “passaggio” su respinta di pugno dell’1 rossoverde.
Ancora in gran spolvero Vitale, al di la del gol, il suo sinistro sembra sprecato in cadetteria. Quasi mezz’ora, invece, per l’altro azzurro, Dumitru: entrato a gara in corso per dar man forte all’offensiva ternana, l’italo-rumeno si impegna ma non trova mai lo spunto che faccia la differenza.
Piove sul bagnato per Toscano, che sabato prossimo perderà il suo uomo migliore Vitale che, diffidato, è stato ammonito per simulazione e salterà quindi il prossimo match. (Mirko Panico)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro