Pareggio a reti bianche per la Ternana di Vitale e Dumitru, con il primo che parte titolare, mentre il secondo entra a partita in corso. Ieri invece vittoria convincete del Crotone ai danni del Novara .
Crotone – Novara 2-1 (Ciano; Maiello): il Crotone di Drago, orfano dello squalificato Ciano, ritrova Calil dal 1’ e rilancia Caglioni in porta, al posto dell’incerto Concetti.
Primo tempo a due facce: il primo squillo è dei calabresi che con De Giorgio, provano ad impensierire Kosicky. Gabionetta è il più vivo dei suoi e al 17’ ci prova con un diagonale mancino deviato in angolo. Eramo e Maiello, padroni assoluti del centrocampo, provano ad innescare gli attaccanti un po’ abulici in questa fase di gioco; in particolar modo è il napoletano a provare sempre l’ultimo passaggio mentre il barese, ex Sampdoria, cerca di districarsi dalla marcatura asfissiante di Barusso. Dalla mezz’ora in poi viene fuori il Novara senza impegnare, tuttavia, Caglioni con tiri degni di nota.
Alla ripresa viene fuori la maggior esperienza dei piemontesi che al 48’ passano in vantaggio con Pesce, bravo a chiudere una triangolazione con Gonzalez e ad infilare Caglioni con un colpo di punta.
Calabresi che provano a riorganizzarsi e Gabionetta decide di salire alla ribalta nel giro di sette minuti: al 58’ trova il pari con un colpo d’esterno ad anticipare Kosicky in uscita, poi Barusso decide di suicidare i suoi stendendo Mazzotta in area; ancora il funambolo brasiliano del dischetto a spiazzare il portiere. È il 64’ del secondo tempo. Girandola di sostituzioni in casa novarese che porta poco o nulla in termini di score. Termina così, con un Novara troppo rinunciatario che paga la scarsa vena dei calciatori più rappresentativi. In casa crotonese oltre al solito Gabionetta, si è distinto per personalità ed intensità il calciatore di casa Napoli, Maiello: bravo nel primo tempo a far salire i suoi e ad impostare, è ancor più bravo nella ripresa, riuscendo a fornire una buona prestazione sotto il profilo tattico e della personalità. Dai suoi piedi parte l’azione che porta Gabionetta a siglare il pari. (Francesco Gambardella)
Ternana – Vicenza 0-0 (Dumitru; Vitale): è mancato solo il gol. Ternana e Vicenza si sono affrontate a viso aperto, creando molte occasioni soprattutto nella prima frazione. Troppo spreconi però i rispettivi attaccanti, e così il risultato non si è schiodato da un ingannevole 0-0. Nella prima parte decisamente meglio il Vicenza che però, a parte la collezione di corner, non riesce mai a trovare la zampata che possa battere un attento Ambrosi. Nelle Ternana invece c’è poco movimento in avanti e le uniche occasioni nascono dalle sempre insidiose punizioni di Luigi Vitale. Nella ripresa invece si registra un’inversione di tendenza, con la Ternana che passa a fare la partita e il Vicenza che si limita a contenere. Il risultato però è deludente. Gli umbri infatti soffrono la mancanza di un rapace attaccante d’area, e così il Vicenza può facilmente controllare. L’ingresso di Dunitru (a fine primo tempo per l’infortunato Litteri) non cambia quasi niente. L’ex attaccante dell’Empoli infatti sembra sempre non riuscire a trovare la giocata giusta e finisce per scomparire tra le maglia vicentine, risultando alla lunga molto meno incisivo del compagno di squadre Vitale. Lo 0-0 dunque mantiene, ed entrambe le squadre possono accontentarsi di un risultato per certi versi giusto che serve a tutti. Il Vicenza riesce a non farsi risucchiare nelle zone basse della classifica, mentre la Ternana rimane in piena zona playoff. (Giancarlo Di Stadio)
Servizi a cura di Francesco Gambardella e Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro