Cerca
Close this search box.

Scugnizzeria in the World- Insigne è il primo della classe, a Ciano e Maiello la lode

Il talento di Frattamaggiore comanda la classifica, finale sprint per Ciano e Maiello

Si conclude un anno di “Scugnizzeria in the World”. L’ultima giornata vede Insigne festeggiare il primo posto del suo Pescara, Ciano chiudere in bellezza con una rete, giunta per di più su assist del suo “fratello di settore giovanile” Maiello. Non sono una notizia invece le panchine di Bariti e Dumitru, quasi mai inseriti con continuità nei meccanismi di Vicenza ed Empoli.

 

 

Pescara – Nocerina 1-0 (Insigne): Come una moneta a due facce: lo stadio “Adriatico” ospita la sfida tra chi festeggia per la promozione da poco acquisita e chi cerca di restare aggrapata alla categoria, ovvero Pescara e Nocerina. I padroni di casa sono in formazione tipo, eccetto il buon Romagnoli ed il centrocampista Nielsen: non manca dunque l’apporto talentuoso dello “scugnizzo” di Frattamaggiore Lorenzo Insigne, entrato oramai nei cuori dei supporters abruzzesi. Tra le fila campane Auteri opta invece per il tridente “pesante” Merino-Castaldo-Farias con l’intento di poter sorprendere in velocità la retroguardia di casa. Il match prende la solita piega imposta dalla squadra di Zeman, che soffre nei primi minuti di gioco la veemenza ospite ma riesce dopo poco ad imporsi in zona offensiva. Generosi i ripiegamenti di Insigne, che non si risparmia e padroneggia come suo solito la zona sinistra del campo. Preferisce in questa uscita l’assist verso i compagni, non sempre attenti a raccogliere i “cioccalatini” scartati appositamente per loro dal numero 11 biancazzurro. I molossi puntano invece sulle ripartenze repentine nella seconda metà di tempo. Proprio da un’azione di tal tipo sfiorano il vantaggio con Farias, che a tu per tu con Anania prova il colpo sotto mandano la sfera a lato. Nella ripresa i ritmi calano e le due compagini sembrano accettare i rispettivi destini, in particolar modo i rossoneri che vedono la cadetteria allontanarsi scrutando la larga vittoria del Vicenza contro la Reggina: una vera e propria condanna. I padroni di casa riescono sul finale ad infilare l’ultima “perla”, grazie al siluro di Maniero, che dai 20 metri batte Concetti e regala il primato ai suoi compagni. Guardando ai prodotti esportati dalla “Scugnizzeria” si chiude una stagione fantastica, quella di Insigne: protagonista assoluto nella cavalcata trionfante del Pescara con 18 reti (se avesse raggiunto quota 20 la società abruzzese gli avrebbe messo a disposizione una porsche) tanti assist e giocate che non passano inosservate. Ritornerà alla casa madre? Nei prossimi giorni anche questo argomento verrà discusso dall’entourage partenopeo. (Antonio Fusco)

 

Crotone – Brescia 4-1 (Ciano; Maiello): Allo stadio “Ezio Scida” i padroni di casa del Crotone hanno vinto contro il Brescia per 4-1, nella sfida valevole per l’ultima giornata del campionato di Serie B. Fase iniziale di studio per entrambe le squadre, con il passare dei minuti però il Brescia arretra il proprio baricentro ed il Crotone conquista campo.Al 10′ Eramo, dopo un rinvio sbagliato di Accardi, conquista palla e serve Galardo ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. Al 19′ nuovamente Crotone pericoloso, dopo una serie di batti e ribatti in area, il pallone finisce tra i piedi di Eramo, che però strozza troppo il destro e Arcari blocca facilmente. Al 20′ il Brescia si fa vedere in attacco con un tiro al volo di Dallamano che costringe il portiere Bindi a rifigugiarsi in calcio d’angolo. Al 24′ è Pettinari a farsi pericoloso di testa. Il Crotone preme e conquista molte punizioni dalla trequarti ma senza riuscire a concretizzare, con il primo tempo che si conclude con la vittoria ai punti della formazione di casa. Ad inizio della ripresa è il Brescia a sfiorare il vantaggio, al 50′ Jonathas dall’interno dell’area dribla due avversari e solo davanti al portiere spara il pallone in curva. Brescia più grintoso, al 52′ è Piovaccari ad impegnare Bindi con un destro a giro. Al 57′ però è il Crotone a passare in vantaggio, Galardo serve nel corridoio De Giorgio che con un pallonetto supera Caroppo, subentrato un minuto prima ad Accardi. Due minuti dopo raddoppio dei calabresi, ancora De Giorgio che supera un avversario e infila il portiere ancora con un delizioso pallonetto. Al 62′ il Crotone sigla il terzo gol, Galardo mette in mezzo per Pettinari, colpo di testa e tapin vincente di Abruzzese. Al 69′ arriva il poker del Crotone, Maiello, subentrato a De Giorgio pochi minuti prima, confeziona l’assist per Ciano che in diagonale batte il portiere, quattro gol in undici minuti per i calabresi. Il Brescia però cerca il gol della bandiera e lo trova con Zambelli al 83′. La partita si conclude senza ulteriori sussulti con il Crotone che batte 4-1 il Brescia. Ottima la prova di Ciano e Maiello, i due calciatori del Napoli in prestito al Crotone hanno confezionato il quarto gol dei calabresi. Ciano schierato titolare oltre al gol ha mostrato una buona vivacità in attacco, mentre Maiello è entrato solo al 60′ ma ha comunque lasciato la sua firma nel match, impegato anche in un ruolo diverso rispetto a quello solito di centrocampista. Il giovane napoletano è stato schierato sulla trequarti in una posizione più offensiva con Eramo e Pettinari a formare il trio alle spalle dell’unica punta Ciano. (Raffaele Di Guida)

 

Reggina – Vicenza 0-3 (Bariti): Vicenza alla ricerca dei 3 punti in questa 42.ma ed ultima giornata di serie Bwin per scacciare i fantasmi della Lega Pro. Gli uomini di Cagni devono trovare i playout, e il fato li assiste sin da subito. Una clamorosa ingenuità della difesa amaranto ingrazia il Vicenza che trova la rete di Paolucci al 2’ del I tempo. La Reggina cerca di riparare allo svarione della retroguardia e controbatte. Susseguono un climax di azioni che costringono il Vicenza a difendersi in 6. Il clamoroso palo di Soligo alla destra del portiere amaranto ridesta i Berici che ritrovano la grinta: irreprensibile le risposte del tandem d’attacco Pinardi – Paolucci, merito anche del dominio a centrocampo del duo Soligo-Botta che spinge la squadra in una egregia controffensiva. Arriva il raddoppio: 42’ minuto del I tempo doppietta di Paolucci che insacca in rete. Bariti assiste dalla panchina la buona sortita del Vicenza da questa prima metà di gioco. Nella ripresa Vicenza poderosa: al 56’ arriva la rete di Maiorino che sancisce lo 0-3, per una partita unilaterale. Reggina che ancora una volta resta a guardare. La gara si trascina senza sussulti giungendo a termine. La condotta impeccabile dei giocatori del Vicenza non dà modo a Bariti di ritagliarsi il proprio spazio, tantomeno a Cagni di affidarsi sul conto del giovane centrocampista per questa partita sentimentalmente sofferta. Tuttavia schiacciante la vittoria dei Berici al Granillo contro la Reggina. Cagni riesce nell’impresa e conquista i playout portando i suoi undici alla sfida con l’Empoli. (Danny Petricciuoli)

 

Empoli – Cittadella 3-2 (Dumitru): Per l’undici di Aglietti è una vittoria che porta la sua squadra a disputare il match di play-out contro il Vicenza. Eppure la partita è iniziata nel peggiore dei modi per i toscani, con il gol degli ospiti firmato Di Roberto, che scatta sul filo del fuorigioco e supera Dossena. Arriva la reazione dei toscani con il pari del bomber Tavano, il quale supera con freddezza Pierobon e fa 1-1. Ripresa dominata dall’Empoli, prima arriva l’autogol di Pierobon, dopo il palo di Lazzari e poi lo stesso centrocampista segna a porta vuota il gol del 3-1. Nel finale la squadra di Foscarini accorcia le distanze con Di Gennaro, ma è troppo tardi per rimettere in discussione il risultato. Dumitru è stato per tutta la gara in panchina, potrebbe trovar spazio nel doppio confronto valido per la permanenza in categoria. (Alessandro Sacco)

 

Servizi a cura di Antonio Fusco, Raffaele Di Guida, Danny Petricciuoli e Alessandro Sacco

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.