Con il pareggio di stasera tra la Reggina e il Crotone di Ciano e Maiello, si completa il quadro delle gare che hanno visto protagonisti i giovani napoletani mandati a farsi le ossa in serie cadetta. Non certo una giornata da ricordare, viste le prove incolori di Maiello e Dumitru e il poco minutaggio di Ciano
Varese – Ternana 1-0 (Vitale; Dumitru)La Ternana, orfana dello squalificato Vitale, non riesce ad uscire con un risultato positivo dall’Ossola di Varese, cedendo di misura ai padroni di casa. Il primo tempo risulta combattuto, con occasioni da ambo i lati, accompagnate da discrete trame di gioco. Il dominio lombardo dei primi minuti cede il passo alla pericolose ripartenze della Ternana, diverse volte intraprendente, soprattutto quando Nolè colpisce una clamorosa traversa. Il Varese riesce comunque a contenere le ripartenze avversarie e ad alzare il ritmo ad inizio ripresa.
Al 54’ Ebagua sblocca il match. Bravissimo a penetrare in area e battere di sinistro l’incolpevole Bressan. La reazione rossoverde tarda ad arrivare. Inutili i cambi in avanti, con gli ingressi di Alfageme e del napoletano Dumitru inutili ai fini del risultato. In particolare l’ex giocatore dell’Empoli appare spesso fuori dal gioco, quasi spaesato, e sempre più inconcludente. A parte qualche sterile folata offensiva, è sempre il Varese ad avere le maggiori occasioni, tra cui un legno di Nadarevic, conducendo in porto un 1-0 che potrebbe anche andare stretto ai lombardi. La terza vittoria consecutiva porta così gli uomini di Castori in piena zona play-off. Per la Ternana una sconfitta che ci può stare, a patto che prestazioni come quella di oggi non diventino un’abitudine. (Giancarlo Di Stadio)
Reggina – Crotone 1-1 (Ciano; Maiello):Al Garillo di Reggio Calabria è di scena il derby calabrese tra Reggina e Crotone. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo la bella vittoria di Coppa Italia in casa del Chievo che ha consentito ai ragazzi di Dionigi di superare il turno. Tra le fila del Crotone ci sono due azzurri: Raffaele Maiello e Camillio Ciano. Il primo viene schierato nell’undici titolare, per Ciano solo panchina.
La partita si mette subito in salita per la Reggina visto che al 18esimo il Crotone passa grazie al goal spettacolare di De Giorgio. La gara è molto nervosa, la Reggina cerca di spingere di più sull’acceleratore ma teme molto le ripartenze crotonesi e, soprattutto, di Gabionetta.La squadra ospite non soffre più di tanto il forcing dei ragazzi di Dionigi, anzi, riesce a far girare bene il pallone senza correre rischi particolare. Del resto i ragazzi di Drago stanno mostrando un buon calcio nelle ultime giornate e la sconfitta interna contro il Padova non è assolutamente stato un risultato veritiero. Si arriva al 45esimo con il Crotone in vantaggio per 0-1, Maiello non pervenuto al momento.
La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo. La Reggina dà l’impressione di volerci mettere più grinta e cuore ma si scontra con un Crotone ordinato ed attento. Al 51esimo i padroni di casa si rendono pericolosi con il colpo di testa di Comi che termina non lontano dallo specchio della porta crotonese. La squadra di Dionigi gioca meglio nel secondo tempo e stanzia stabilmente nella trequarti del Crotone senza però creare occasioni goal limpide. Con il passare dei minuti i ragazzi di Drago fanno fatica a reagire alla pressione della Reggina che, minuto dopo minuto, si fanno sempre più pericolosi; al 63esimo è il capitano Rizzato a sfiorare il goal del pari ma il suo diagonale finisce al lato. Gli ospiti fanno fatica a ripartire come facevano nel primo tempo e, di conseguenza, non riescono a trovare il break giusto per spezzare il ritmo di padroni di casa. Al 74esimo Ceravolo conquista un calcio di rigore per la Reggina magistralmente realizzato da Comi; torna così in parità il derby del Granillo. I padroni di casa acciuffano meritatamente il pareggio, il Crotone è stato troppo rinunciatario nella ripresa. Al minuto 82 arriva il momento anche di Ciano che rileva uno spento Gabionetta. La sostanza, però, non cambia perché il Crotone non è in grado di reagire ed i padroni di casa sfiorano anche il vantaggio, ancora una volta con Comi; l’attaccante calabrese si vede respingere una conclusione dalla brevissima distanza. La partita termina in parità, le squadre si aggiudicano un tempo ciascuna ed il pareggio è il risultato più giusto. (Luigi De Magistris)
Servizi a cura di Giancarlo Di Stadio e Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro